Corinaldo: "Morire senza salute", sabato la presentazione del libro di Pagliariccio

Morire senza salute 04/11/2016 - Sabato 5 novembre, a partire dalle ore 17, la Sala Consiliare "A. Ciani" del Municipio di Corinaldo ospiterà la presentazione del libro "Morire senza salute", scritto dal dott. Gabriele Pagliariccio e presentato per l'occasione dalla giornalista Domizia Carafòli.

Un appuntamento importante per Corinaldo, anche nel ricordo del padre del dottor Pagliariccio, il dott. Alfonso Pagliariccio, per anni medico presso l'ospedale di Corinaldo e molto amato dalla comunità corinaldese.

"L'incontro di sabato 5 novembre - sottolinea al riguardo il Sindaco Matteo Principi - rappresenta un momento in cui ogni cittadino di Corinaldo ha il dovere di sentirsi orgoglioso delle proprie radici. Si tratta di un appuntamento che dibatte, in maniera competente e professionale, di un argomento fondamentale per tutti gli italiani, la Sanità."

Il libro dal dott. Gabriele Pagliariccio affronta infatti il tema dello sviluppo del sistema sanitario negli anni e lo stato dell'arte ad oggi. Un volume che presenta una prefazione importante, firmata da don Luigi Ciotti.

"Il tema portante dello scritto del dottor. Pagliariccio - sostiene al riguardo Domizia Carafòli - consiste nella progressiva "demolizione" dei sistemi pubblici inerenti alla Sanità. Che, dagli anni immediatamente successivi la Seconda Guerra Mondiale, assicurava sistematicamente le cure a tutti i singoli Stati. Dagli anni '90 in avanti, invece, a causa di una serie di cambiamenti, è subentrato il concetto neo-liberista della logica del profitto, diminuendo giocoforza, e in maniera sostanziale, la garanzia di salute per ogni cittadino".

All'appuntamento interverranno, inoltre, le Autorità locali, il parroco don Giuseppe Bartera, il direttore di Area Vasta nr. 2, ing. Maurizio Bevilacqua oltre, naturalmente, allo stesso autore.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2016 alle 16:12 sul giornale del 05 novembre 2016 - 19811 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo, Morire senza salute

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aC7s