Concluso il corso teorico-pratico dal tema “Il bambino allergico ed i farmaci”

30/10/2016 - Si è appena concluso a Senigallia un interessante corso teorico-pratico dal tema “Il bambino allergico ed i farmaci” rivolto a specialisti allergologi e pediatri provenienti da diversi centri universitari ed ospedalieri di tutta Italia.

Le reazioni allergiche nel bambino rappresentano un importante problema con il quale spesso deve confrontarsi il pediatra sia in ambiente ambulatoriale che ospedaliero; negli ultimi anni è sempre maggiore il numero di bambini che vengono “etichettati” come allergici ai farmaci ed in particolar modo agli antibiotici, ma i veri casi di allergia sono rari. Dalle tematiche affrontate durante il corso è emersa l’importanza di eseguire una corretta valutazione allergologica, identificando i veri bambini allergici.

Spesso però i piccoli pazienti con sospetta allergia a farmaci non vengono correttamente valutati e rimane il dubbio di una falsa allergia che comporta l’utilizzo di farmaci meno efficaci, più tossici e più costosi. La proficua discussione che si è creata durante il corso tra gli esperti e gli specialisti ha messo in luce aspetti critici e possibilità diagnostiche per fornire ai bambini ed alle loro famiglie un corretto percorso terapeutico allergologico. Il Corso teorico-pratico, durato due giorni, è stato organizzato dalla dott.ssa Luciana Migliozzi e dalla dott.ssa Lucia Liotti del Servizio di Allergologia Pediatrica dell’ Area vasta 2 - Ospedale Civile di Senigallia- con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia pediatrica, L’AAITO e l’Asur Marche.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2016 alle 15:47 sul giornale del 31 ottobre 2016 - 392 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aCVu





logoEV