Una bella serata sul progetto "Rotary Youth Exchange"

27/10/2016 - Si è tenuta lunedì 24 ottobre, presso il City Hotel, la Conviviale organizzata dal Rotary Club di Senigallia incentrata sull'Azione Giovani e sul progetto "Scambio Giovani", un tema fortemente promosso dal Presidente Andrea Avitabile.

Presenti alla serata anche il Presidente Marco Pettinari ed i ragazzi del Rotaract Club, che hanno avuto modo e piacere di confrontarsi durante la cena con due ragazze del progetto "Rotary Youth Exchange", la canadese Morgan King e la fabrianese Lucia De Vito, rientrata alcuni mesi fa dalla sua esperienza in Canada. La cena è stata aperta dal Presidente Andrea Avitabile e dalla Rappresente del Distretto Rotaract 2090 Chiara Greci, che ha accolto molto volentieri l'invito del Club ad essere presente all'incontro. In ordine si sono succeduti Massimo Deliberato, Segretario distrettuale Azione Giovani, che ha illustrato tutti i progetti del Rotary International rivolti ai giovani (Rotaract, Interact, Rotakids, Ryla e Rotary Youth Exchange), e Marco Gatti, Presidente della Sottocommissione Scambio Giovani, che ha parlato più nello specifico del progetto "Rotary Youth Exchange", portando la testimonianza diretta delle due ragazze, Lucia e Morgan, e di Paolo Montanari, del Rotary Club di Fabriano, che ha partecipato al progetto come famiglia ospitante.

A seguire la socia rotariana Gianna Prapotnich, Delegata distrettuale Interact, ha illustrato - alla presenza della Presidente del Club Interact di Fabriano Alessia Giorgi, che ha portato i saluti della Rappresentante del Distretto Interact 2090 Caterina Scatozza - la proposta di costituzione di un Club Interact a Senigallia. Un Club aperto a tutti i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 18 anni che desiderano allacciare rapporti con altri coetanei per costruire progetti sociali, impegnandosi in Service per la città e di carattere nazionale e internazionale, anche in sinergia con il Rotaract ed il Rotary padrino. Alla serata rotariana e rotaractiana sono stati invitati ad hanno preso parte anche i Dirigenti scolastici dei cinque Istituti secondari di secondo grado di Senigallia: Daniele Sordoni, Preside del Liceo Scientifico "E. Medi" e dell'ITCG "Corinaldesi", Elena Giommetti, Preside dell'Istituto d'Istruzione Superiore "B. Padovano", Patrizia Confalonieri, Vice Preside del Liceo Classico "G. Perticari" e Maria Caroli, collaboratrice del Preside Sergio Lombardi dell'Istituto d'Istruzione Superiore "A. Panzini"; presente pure la docente Paola Sabatini dell'Istituto Comprensivo "Marchetti".

Ospite della serata anche la dott.ssa Ea Polonara dell'Associazione Asteres, un'associazione no profit che si pone l'obiettivo di promuovere il senso di appartenenza dei cittadini all'Unione Europea, organizzando, supportando e promuovendo iniziative per giovani e adulti con lo scopo di potenziarne la mobilità internazionale e favorirne il positivo inserimento nel mondo del lavoro. Continueremo a parlare di Azione Giovani al tradizionale Premio "In Studiis Laus" che quest'anno avrà luogo, sabato 19 novembre, presso la nuova Aula Magna del Liceo Scientifico "E. Medi" di Senigallia. In questa occasione saranno illustrati ai ragazzi presenti i progetti rotariani "Scambio Giovani", Interact e Ryla, con importanti testimonianze.







Questo è un articolo pubblicato il 27-10-2016 alle 19:12 sul giornale del 28 ottobre 2016 - 1372 letture

In questo articolo si parla di rotaract club senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aCP9





logoEV