Primi parti in Ospedale con l'epidurale gratuita per tutte le donne. Volpini, "Un grande traguardo raggiunto"

fabrizio volpini 27/10/2016 - Parto indolore per le gestanti e sale più accoglienti e riservate. Dopo l'inaugurazione nello scorso mese di settembre della nuova sala parto dell'ospedale di Senigallia, da due giorni è entrato in funzione anche il nuovo servizio di parto in analgesia. La cosiddetta epidurale.

Si tratta di una novità assoluta per il reparto di ostetricia e ginecologia diretto dal dotto Nevio Chester che si afferma ai vertici del panorama regionale per innovazione e qualità. Il parto con l'epidurale, che riduce notevolmente il dolore per la partoriente e aiuta la futura mamma a vivere in modo più consapevole il momento del travaglio, fino ad oggi era un'opportunità riservata a poche donne perchè a pagamento (circa 600 euro totali).

Da oggi invece ogni donna può scegliere di partorire con l'epidurale in modo totalmente gratuito. A farsi portavoce della battaglia è stato l'ex assessore alla sanità ed ora presidente della commissione regionale sanità Fabrizio Volpini, sostenuto anche dalla Fidapa. "La partoanalgesia all'Ostreticia di Senigallia è già partita da alcuni giorni -annucia Volpini- sono già stati eseguiti diversi parti e ci sono molte richieste da parte delle donne in procinto di partirire. Abbiamo raggiunto un grande risultato dopo mesi di battaglie e impegno non solo per reperire i fondi necessari ma anche per organizzare l'equipe di anestesisti".

Per garantire il parto con l'epidurale infatti l'equipe di anestesisti guidata dal dott. Diego Cingolani ha messo a disposizione medici e professionisti reperibili h24. "Un grazie convinto e sincero, oltre che all'equipe della ostetricia e ginecologia, va ai medici e al personale del servizio di rianimazione ed anestesia del nosocomio senigalliese che con il loro impegno hanno permesso all'Ospedale di Senigallia di fare un vero salto di qualità nell'assistenza, rendendo meno stressante uno dei momenti più belli dalla vita della donna, la nascita di un figlio" -aggiunge Volpini





Questo è un articolo pubblicato il 27-10-2016 alle 10:55 sul giornale del 28 ottobre 2016 - 1743 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aCKT


Ugo Utente Vip

28 ottobre, 11:03
Sono contento, direi che era ora visto che in altri posti l'epidurale gratuita per tutte c'era già più di 10 anni fa.