Immigrazione: dossier 20016, Volpini spiega il report sull'immigrazione

27/10/2016 - Il presidente della IV commissione consiliare sanità e politiche sociali, Fabrizio Volpini, è intervenuto questa mattina, nell'ex sala del consiglio comunale di Ancona, alla presentazione del Dossier statistico immigrazione 2016.

Dopo un breve messaggio di vicinanza rivolto alle popolazioni colpite questa notte dal terremoto e i saluti da parte dei presidenti della Consiglio regionale Mastrovincenzo e della Giunta Ceriscioli, entrambi impegnati nei primi sopraluoghi, Volpini si è soffermato sulla validità del Dossier. "Uno strumento utile per comprendere un fenomeno complesso come quello migratorio. Ci permette di superare i preconcetti, i pregiudizi e le semplificazioni, perchè fornisce in modo oggettivo cifre, dati, informazioni su questa importante realtà, delineando uno spaccato concreto della situazione, ma senza farci dimenticare che dietro i numeri ci sono storie di vita, persone, uomini, donne e bambini".

Il Dossier, edito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le pari opportunità e dall'UNAR (ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali), è redatto dal Centro studi e ricerche IDOS, con la collaborazione della rivista Conforti. "Sono due le tesi di fondo che emergono da questi numeri - prosegue Volpini - Il primo è che il fenomeno migratorio è stabile ma non statico, con dati al suo interno che vanno capiti e interpretati. Il secondo è che non c'è alcuna invasione, come qualcuno vuol farci credere. Come istituzioni dobbiamo soffermarci a riflettere su questi dati e concentrarci su tre strade: accoglienza, integrazione e cittadinanza".

La presentazione del Dossier è stata organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con il comune di Ancona. L'incontro è stato moderato dalla responsabile dell'inclusione sociale Susanna Piscitelli, del servizio politiche sociali della Regione.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2016 alle 15:10 sul giornale del 28 ottobre 2016 - 837 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aCOJ





logoEV