La Commissione regionale sanità avvia la proposta di legge sugli animali da affezione

fabrizio volpini 20/10/2016 - La Commissione Sanità, presieduta da Fabrizio Volpini (Pd), ha avviato giovedì l'esame della proposta di legge che modifica le norme in materia di animali da affezione e prevenzione del randagismo.

Firmatari della proposta sono i consiglieri del Pd Talè, Giancarli, Urbinati, Minardi, Traversini, e i consiglieri Rapa (Socialisti-Uniti per le Marche), Marconi (Udc) e Celani (FI). Nella seduta di oggi, alla quale ha partecipato anche l'assessore regionale all'ambiente Angelo Sciapichetti, sono stati ascoltati i funzionari della Regione, dell'Agenzia regionale sanitaria e dell'Asur. Sono intervenuti Alberto Tibaldi, del servizio "Veterinaria e sicurezza alimentare" dell'ARS, e Adelchi Vaccaro, medico-veterinario della direzione tecnica di prevenzione dell'Asur.

"La Commissione ha dato avvio all'iter di questa proposta che aggiorna alcuni aspetti della legge del '97, allineandola con la normativa nazionale. Oggi è stato molto utile e proficuo approfondire il quadro regionale e alcune questioni tecniche con l'assessore Sciapichetti e con i funzionari dei servizi. Nei prossimi giorni faremo un'audizione anche con i rappresentanti delle associazioni di tutela degli animali". La proposta di legge, di cui sono relatori il consigliere Talè e la consigliera Romina Pergolesi (M5s), si compone di un solo articolo e modifica alcuni termini relativi ai divieti. "La Commissione - prosegue Volpini - è disponibile a rivedere l'articolo sulle deroghe al divieto di utilizzo della catena, in attesa che si concluda il riordino dell'intera materia, di cui si sta occupando un tavolo tecnico regionale".

Nel corso della seduta la Commissione ha proseguito anche l'esame del testo unificato sul contrasto alla ludopatia ("Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network), relatori i consiglieri Luca Marconi (Udc) e Elena Leonardi (Fd'I).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2016 alle 18:33 sul giornale del 21 ottobre 2016 - 1564 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aCyp


Ho capito solo che ci avete lavorato in tanti... ma non dite assolutamente cosa ne è venuto fuori.
Il dubbio che siano solo chiacchiere è legittimo. Vi invito a smentirmi con un comunicato più esaustivo.

garbini m.luisa S.610

21 ottobre, 09:22
Il cons. reg. Volpini è in concorrenza per la presidenza della A.S.d.R.M.C. ? Sembra abbia già cominciato ad operare sul lungomare Mameli. Servono foto? s610




logoEV