Quando conviene vendere la propria auto?

19/10/2016 - Il momento giusto per vendere la propria auto include una serie di valutazioni che non sempre possono risultare positive, se le condizioni non sono ottimali. La valutazione della propria vettura, infatti, potrebbe subire una notevole diminuzione del prezzo difficile da prevedere e da mettere in conto.

Diversi parametri devono essere considerati: il primo tra questi è sicuramente il chilometraggio. Il valore della maggior parte dei modelli si abbassa sul mercato dopo aver superato i centomila km. Oggi questo discorso è comunque assai relativo, in quanto le case automobilistiche hanno dimostrato, grazie all'innovazione e alla tecnologia, di fabbricare auto con affidabilità e prestazioni che si mantengono nel tempo. Un'auto con tanti chilometri, infatti, si presenta efficiente e in buono stato anche dopo diversi anni e dopo aver percorso numerosi tragitti.

Un altro fattore interessante riguarda le condizioni del mezzo. In realtà, questo è il fattore che maggiormente condiziona la possibile vendita. Un mezzo con ottime condizioni può avere un valore diverso da un mezzo con condizioni negative, anche se sono trascorsi molti anni dal momento in cui è stato acquistato e suoi chilometri sono tanti. La carrozzeria è uno degli aspetti che spinge il venditore ad abbandonare la propria auto e a venderla con lo scopo di non subire una perdita in termini economici. Gli attenti conducenti d'auto sono anche attenti manutentori. La manutenzione, infatti, è un altro aspetto da tenere in conto quando si decide di vendere la propria auto. Le condizioni della carrozzeria devono spingere il proprietario a convincere il possibile acquirente, dimostrando che il mezzo è perfetto, è stato sempre seguito e regolarmente revisionato. L'ottimo funzionamento non abbasserà il prezzo.

Aver investito in precedenza alcune somme di denaro ritornerà sempre utile al momento della vendita. L'affidabilità è l'elemento che condiziona positivamente chi proverà il veicolo e deciderà di acquistarlo. Se la manutenzione è stata eseguita periodicamente, quel mezzo non presenterà particolari problemi in futuro. Tale condizione è l'elemento che convince anche il proprietario a liberarsi nel momento giusto del proprio mezzo e a venderlo a un costo decente. 

La vendita di un'auto non è sempre facile e sicura. Per risparmiare tempo un’ottima soluzione è Car2Cash, sito web che si occupa di acquistare auto usate. Il servizio è gratuito e senza impegno. La valutazione gratuita del proprio mezzo è il primo passo da compiere per capire quanto il proprio modello possa rientrare nei parametri commerciali. Auto piccole, grandi, di diversa marca e con diverse caratteristiche hanno stime di prezzo differenti. I fattori in base i quali ci si regola per venderle sono gli stessi, tuttavia il costo può variare secondo altri importanti aspetti. In tal senso il sito web sopracitato dopo aver effettuato la valutazione sarà possibile anche accettare la sua proposta di acquisto in modo da evitare per la vendita del mezzo tempi che in molti casi possono risultare anche molto lunghi.

Ultimi consigli prima di vendere la propria auto: capire quando conviene compiere una buona vendita significa affidarsi a persone competenti e tenere in considerazione le caratteristiche attuali del proprio mezzo. Se un'auto ha subito un incidente, è meglio provvedere a risolvere il problema affinché il prezzo non si abbassi notevolmente e la propria auto sia venduta per ottenere una somma di denaro molto bassa.





Questo è un articolo pubblicato il 19-10-2016 alle 12:41 sul giornale del 19 ottobre 2016 - 568 letture

In questo articolo si parla di economia, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aCuJ





logoEV