Ripartono le attività della Fondazione A.R.C.A.

13/10/2016 - La Fondazione A.R.C.A. Onlus di Senigallia è pronta a partire con le attività autunnali. Si inizia martedì 18 ottobre, alle ore 17.30, con il corso di Arteterapia, tenuto dalla dott.ssa Laura Facchini e ospitato nei locali della parrocchia della Pace. Il corso si rivolge a tutti i bambini e i ragazzi, a sviluppo tipico o con disabilità cognitive e comportamentali e disturbi dello spettro autistico.

L'obiettivo è quello di creare un momento di interazione tra coetanei, dove consentire e promuovere l'espressione di sé e la comunicazione attraverso canali alternativi. L’arte è per sua natura sensoriale, corporea, ricca di percezioni visive, acustiche, tattili, olfattive, e implica emozioni e processi cognitivi, ricchi di contenuti interni alla persona. I canali sensoriali diventano le vie che stimolano l’apprendimento. In Arteterapia si possono legare gestualità, espressività, immaginazione, emozioni, grazie alla pittura, la danza, la musica, il teatro. L’arte rende possibile “vedere” ed “esprimere” molto più di quello che possono fare le parole.

Mercoledì 26 ottobre, alle 17.30 nella sede della Biblioteca Speciale, in via Maierini 32/34, viene inaugurato il corso di Musicoterapia, tenuto dal dott. Carlo Pescosolido: si tratta di una nuova proposta, pertanto il primo incontro sarà di tipo informativo, per comunicare a genitori, educatori ed insegnanti i contenuti, le modalità e gli obiettivi. Anticipiamo che Il laboratorio è rivolto a chiunque intenda scoprire, approfondire, conoscere meglio se stesso e gli altri attraverso la musica, utilizzandola non per l’ascolto passivo, ma come mezzo d’espressione.

Il musicoterapista accompagnerà i bambini nell’esperienza musicale mediante giochi e tecniche d’improvvisazione, in un ambiente neutro, libero da giudizi e stereotipi, dove ogni bambino, a sviluppo tipico e non, viene considerato unico e fondamentale, a secondo del proprio livello funzionale. Durante le lezioni, il bambino entrerà in contatto con gli strumenti principalmente a percussione e melodici, così da avere un primo contatto vero con la musica, introducendo i concetti di musica d’insieme e di improvvisazione libera e guidata, per arrivare alla produzione attiva di stati d’animo interiori. I corsi, attivati ad ottobre, si concludono a maggio.

Agli adulti, Educatori, Insegnanti e Genitori, la Fondazione A.R.C.A. Onlus propone un Corso di Introduzione all’approccio A.B.A (Applied Behaviour Ananlisys, Analisi Applicata del Comportamento) tenuto dal dott. Vincenzo Mirenda, Psicologo ed Analista del Comportamento in formazione. L’A.B.A. si concentra sui comportamenti socialmente significativi (abilità scolastiche, sociali, comunicative, adattive) e usa i dati derivanti dalla loro analisi per comprendere e migliorare le relazioni che intercorrono fra determinati comportamenti e i luoghi in cui le persone si trovano.

Caratteristica fondamentale dell’ABA è quella di essere evidence-based, cioè di utilizzare esclusivamente procedure che hanno validità scientifica riconosciuta. Il metodo A.B.A. è conosciuto soprattutto in relazione all’Autismo, ma non si esaurisce con l’autismo: per la sua strutturazione, può essere utilizzato efficacemente con tutte le tipologie di disabilità intellettiva e coinvolgere tutti gli ambienti di vita, per esempio scuola, oratorio, biblioteca…

Il corso partirà sabato 22 ottobre dalle ore 15.00 alle 19.00 e avrà cadenza settimanale, per 5 sabati consecutivi. Un secondo corso, sempre affidato al dott. Mirenda, punterà l’attenzione sulla disabilità e, negli incontri previsti, a cadenza settimanale, affronterà ogni volta un tema specifico: Essere genitori nella disabilità, Lutto/perdita, Rabbia/Colpa, Rapporto con le figure Educative. Il primo incontro è fissato per lunedì 21 novembre, dalle ore 18.00 alle 20.00.

Entrambi i corsi si terranno nella Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. Onlus, in via Maierini 32/34 a Senigallia. Per maggiori dettagli su durata, contenuti e costi di iscrizione, si invita a contattare la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. Onlus al numero 071-7931107 o via mail a amministrazione@fondazionearca.org e a consultare il sito della Fondazione www.fondazionearca.org





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2016 alle 11:41 sul giornale del 14 ottobre 2016 - 406 letture

In questo articolo si parla di attualità, Fondazione A.R.C.A.

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aCf9





logoEV