Musinf: festoso incontro delle famiglie al museo

11/10/2016 - Fotografia al centro del festoso incontro delle famiglie al Museo, che si è svolto domenica mattina al Palazzo del Duca, promosso dal Musinf e dall’Assessorato alla Cultura in occasione della giornata nazionale di settore.

I fotografi Marco Mandolini, Alfonso Napolitano, Anna Mencaroni hanno coordinato l’iniziativa e la didattica, introdotti da un’intervista  del prof. Bugatti, direttore del Musinf, sia con i giovanissimi protagonisti della giornata  sia  con le mamme ed i papà presenti, sia con i fotografi che hanno partecipato alla varie iniziative svoltesi durante l’anno nelle scuole senigalliesi. E’ stata proiettata anche una vasta slide delle fotografie scattate al Musinf per quella che era stata la prima festa della fotografia per la Giornata nazionale delle famiglie al Museo 2015, svoltasi con la presenza dell’assessore Simonetta Bucari e del prof. Stefano Schiavoni e di numerosi noti fotografi.

Questa serie di fotografie sarà anche oggetto di una pubblicazione  documentaria, che verrà presentata al Musinf nei prossimi mesi. Alfonso Napolitano ha riferito su alcune esperienze didattiche  e, con i genitori, ricostruendo il clima ed il buon successo ottenuto da una mostra allestita alla Biblioteca comunale, anche con autoritratti  disegnati e dipinti dai ragazzi e organizzata dall’insegnante Daniela De Iasi con la fotografa Patrizia Lo Conte. Come era successo anche nel 2015 la prima animatrice dell’iniziativa, con la sua immancabile macchinetta fotografica gialla, è stata la giovanissima nipote del fotografo Marco Mandolini, Ilaria. Domenica, rispondendo ad una  proposta del prof. Bugatti si è costituito un gruppo di genitori, intenzionati a partecipare ad ulteriori di iniziative ludiche e didattiche, che coinvolgano i figli nelle esperienze artistiche al Musinf. Si comincerà con l’incontro intitolato “disegnare un coniglio”, seguendo puntualmente  le istruzioni del manifesto originale di Ray Johnson, il famoso protagonista della pop art americana, che aveva fondato il movimento della mail art. “I giovanissimi, ma anche i genitori” ha detto il prof. Bugatti “potranno così entrare nel circuito della mail art”.

All’esperienza sarà invitata a partecipare Anna Boschi, internazionalmente notissima  come corrispondente di  Ray Johnson e promotrice della mail italiana.

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2016 alle 16:46 sul giornale del 12 ottobre 2016 - 440 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, musinf, senigallia, giornata nazionale delle famiglie al museo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aCcb