Tennis: l'Under 16 femminile del Tennis Team Senigallia tra le 8 squadre più forti d'Italia

10/10/2016 - Il Tennis Team Senigallia conquista il sesto posto assoluto nella fase Nazionale del Campionato Italiano Under 16: un risultato di prestigio per il club senigalliese che si piazza tra le migliori squadre italiane.

Il Maestro Bevilacqua l'ha definita una “passerella” e non c'è miglior termine per definire questa fase finale del Campionato Italiano Under 16 andata in scena lo scorso 23 settembre. Innanzitutto per il teatro di gioco in cui é avvenuta, il Circolo Due Ponti di Roma, struttura meravigliosa ed efficente con oltre 15 campi da gioco; e poi per il valore delle squadre e le giocatrici in campo: Harriet Hamilton (classifica 2.6 della Stampa Sporting di Torino) e Isabella Tcherkes Zade (2.4 del C.lo del Castellazzo) solo per citarne alcune.

E in questa “passerella” di squadre e atlete, il sesto posto del Tennis Team Senigallia é davvero un ottimo piazzamento: Elisa Mezzanotte (2.8) e Aurora De Filippi (3.4)- dopo l'expoit della fase di macroarea - hanno dimostrato di potersela giocare anche contro le più forti, soprattutto quando scendono in campo insieme: “Oltre alla vittoria su Venezia per 2 a 1 - ci racconta il maestro Danilo Quaranta il match più bello di questa fase é stato sicuramente il doppio nella sfida inaugurale contro Torino. Dopo aver perso i due singolari Elisa e Aurora hanno portato a casa la partita al tezo set (per 7/6 6/7 6/1) dimostrando una grande grinta e spirito di sacrificio”.

Questo sesto sposto arriva dopo una vittoria (per 2 a 1sul Green Garden Venezia) e due sconfitte (contro La Stampa Sporting Torino e il CT Cagliari) – continua Danilo che ha seguito le sue atlete in questa tre giorni romana – ma é un risultato di grande prestigio che ci dà stimoli e consapevolezze per continuare la nostra attività. In campo c'erano squadre con numeri, finanziamenti e tradizione più grandi delle nostre; aver scritto il nome del Tennis Team Senigallia tra le più forti otto d'Italia é sicuramente un grande risultato”.

Ma non c'è tempo per sedere sugli allori. Dopo aver assaporato per un attimo l'euforia di questo grande risultato é già tempo di tornare in campo e prepararsi ai prossimi impegni: “Con questa fase finale del torneo gli impegni estivi si sono conlcusi; ma adesso é il momento di tornare in palestra per allenarsi duramente e preparare al meglio gli impegni a squadre invernali e la prossima stagione estiva”. "Solo con una grande motivazione e una grande tenacia infatti si potranno replicare i risultati ottenuti - gli fa eco il Maestro Bevilacqua - il tennis moderno è uno sport difficile e per poter competere con queste squadre è importante lavorare con tanto impegno a partire da questo inverno".

Sicuramente, con un risultato come questo alle spalle, la voglia di ripetersi e fare meglio non mancherà alle ragazze. Appuntamento quindi al prossimo anno, quando il C.Lo Del Castellazzo sarà chiamato a difendere il titolo...e chissà se a contenderglielo sarà proprio il Tennis Team Senigallia.

Risultati:
1a giornata contro La Stampa Torino
Harriet Hamilton ( 2.6 ) b. Elisa Mezzanotte ( 2.8 ) 6/3 6/2
Iole Sibona ( 3.1 ) b. Aurora De Filippi ( 3.4 ) 6/2 6/3
Doppio: Elisa Mezzanotte e Aurora De Filippi b. Harriet Hamilton e Iole Sibona 7/6 6/7 6/1

2a giornata contro Green Garden Venezia
Elisa Mezzanotte b. Markovic Michelle ( 3.3 ) 64 62
Dragone Laura ( 3.5 ) b. Aurora De Filippi 6/3 6/1
Doppio: Elisa Mezzanotte e Aurora De Filippi b. Markovic Michelle e Dragone Laura 6/3 6/1

3a giornata contro il CT Cagliari
Gallus Alessandra b. De Filippi Aurora 63 62
Dessolis Barbara b. Elisa Mezzanotte 64 61

CLASSIFICA FINALE
1° C.Lo Del Castellazzo
2° T.C. Parioli
3° Stampa Sporting
4° T.C Genova 1893
5° T.C Cagliari
6°T. Team Senigallia
7° C.T Andria
8° Green Garden

Tutti i risultati sono visibili al seguente link.







Questo è un articolo pubblicato il 10-10-2016 alle 18:45 sul giornale del 11 ottobre 2016 - 1328 letture

In questo articolo si parla di sport, isabella agostinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aB0M