Montemarciano: "L'urlo del silenzio", a teatro per beneficenza

10/10/2016 - Sabato15 ottobre alle ore 21,15 al teatro Alfieri, il Teatro dell’Accademia del Sarmento mette in scena "L’URLO DEL SILENZIO” per la regia di MariaRosa Milani con la partecipazione straordinaria del Gruppo di Pizzica “Le Ali e le Radici” diretto da Anna Ricci.

Si tratta di uno spettacolo di beneficienza con posto unico 8 euro. Parte dell'incasso sarà devoluto in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Informazioni e Prenotazioni: 338.8948509.

“L’Urlo del Silenzio” descrive il dramma di una madre e delle sue figlie intrappolate nell’ordine di leggi ataviche dove la ribellione viene pagata a caro prezzo. L a vicenda ha come sfondo le terre fascinose ma anche aride e dure del nostro Sud, dove il sole brucia e spacca le rocce e i sentimenti divampano. Gli intermezzi musicali e coreografici inseriti nella rappresentazione, vogliono significare proprio questo contesto geografico e quel paesaggio sociale e mentale dove l’esistenza delle donne si dipanava e consumava unicamente tra le pareti domestiche. Sulla scena si consuma la vicenda di donne represse ma, al tempo stesso fiere, che vivevano una esistenza in cui non c’era spazio per le ragioni del cuore, poiché lo sguardo e il giudizio dei paesani diventavano metro e misura di un unico comportamento possibile, rispondente a regole ferree e arcaiche di una società contadina e pastorale, e la madre incarna questa mentalità ancestrale di cui è, ad un tempo, vittima e carnefice.

“L’Urlo del Silenzio” è un dramma dai toni claustrofobici, dominato da una follia erotica mai appagata, su cui aleggia, potentissima, la non presente ma ossessiva figura del maschio. Le parole e, ancor più i silenzi, le tensioni e le sotterranee passioni attraversano gli animi e rendono le relazioni tra i personaggi iperboliche e il loro effetto dirompente porta al compiersi della tragedia. Sospiri e grida, pianti e rancori si annidano e avviluppano all’interno di quelle stanze dove si alternano l'agitazione senza orizzonte e la depressione che isola e chiude: ma nulla deve trapelare, nulla! Solo il silenzio urla selvaggio confondendosi col caldo vento del Sud. Interpreti: Arianna Avoni, Anna Lisa Belligeri, Maria Rosaria Boldrini, Valeria Cupis, Roberta Della Bella, Liviana Giancarli, MariaRosa Milani, Iris Tosi. Brano “…Ormai perduto” di Davide Pezzoli. Segretaria di Produzione: Iris Tosi. Assistente di Regia e Suoni : Marco Pezzoli.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2016 alle 21:39 sul giornale del 11 ottobre 2016 - 667 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aCac