Giornata delle Famiglie al Museo, gli appuntamenti di Senigallia

07/10/2016 - Anche quest’anno Senigallia rinnova la propria adesione alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo promossa dal ministero dei Beni e delle Attività culturali, in programma domenica 9 ottobre.

Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, nasce dall'esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali.

Lo scopo è quello di incrementare la diffusione della cultura attraverso iniziative specifiche dedicate alle famiglie e ai bambini, favorendo l'acceso ai musei e rendendoli luoghi attraenti e accoglienti anche per il pubblico più giovane con progetti didattici appositamente pensati.

Alla Rocca Roveresca, dalle ore 8,30 alle ore 18, si svolgerà l’iniziativa “Momenti di gloria … rovereschi”. Alle famiglie con bambini sarà consegnato un libriccino contenente quiz, indovinelli e cruciverba che li guiderà alla scoperta dei segreti della Rocca, dal cortile fino ai torrioni.

Altro interessante appuntamento sarà quello promosso dal Musinf, che negli spazi dell'ex ostello a Palazzo del Duca, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, organizzerà una bella festa con l’aiuto dei docenti del corso di fotogiornalismo.

“La Giornata delle Famiglie al Museo – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – rappresenta sempre una bel momento in cui genitori e figli possono vivere e riscoprire alcuni dei luoghi culturali più affascinanti della nostra città. L’obiettivo è stimolare l’interesse, in particolare nei più giovani, per il nostro patrimonio artistico e far comprendere loro il suo straordinario valore”.

L’ingresso alle strutture è gratuito per tutti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2016 alle 14:42 sul giornale del 08 ottobre 2016 - 604 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, giornata nazionale delle famiglie al museo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aB4t





logoEV