Giornata Mondiale della Salute Mentale: visite gratuite in ospedale

ospedale di senigallia 06/10/2016 - In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 10 ottobre, il Centro di Salute Mentale di Ancona e l’Unità Operativa di Psicologia /DSM Area Vasta 2 hanno aderito al network del Bollino Rosa di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, per offrire servizi gratuiti clinico - diagnostici e informativi alla popolazione femminile.

Questa manifestazione, patrocinata dalla SIP (Società Italiana di Psichiatria) e dalla SINPF (Società Italiana di Neuropsicofarmacologia), vuole sensibilizzare la popolazione sulle patologie mentali e sull’importanza della loro diagnosi precoce, favorire l’accesso alle cure e contribuire a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. I disturbi mentali rappresentano, per gravità e frequenza, un importante problema di sanità pubblica e le persone che ne soffrono sono spesso soggette a isolamento sociale, qualità della vita insoddisfacente ed elevata mortalità.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità calcola che nel mondo ci siano 450 milioni di persone che soffrono di disturbi mentali, neurologici o del comportamento, e che la maggior parte di questi non sia correttamente diagnosticata e trattata. La depressione, in particolare, riguarda in Italia oltre 4 milioni di persone, in un rapporto 2:1 per il genere femminile.

L’Ospedale di Senigallia, insignito di 2 bollini rosa anche per il biennio 2016-2017, grazie all’attenzione rivolta alle problematiche di salute delle donne, ha aderito all’iniziativa e, in particolare, il Servizio di Psichiatria erogherà dal 10 al 15 ottobre 2016, gratuitamente, un’offerta multidisciplinare che comprende visite psichiatriche, colloqui psicologici e sportello di ascolto da parte dell’assistente sociale, rivolta alle donne che presentano forme di disagio psichico in relazione alla gravidanza e al post partum. Informazioni dettagliate su orari, date e sedi sono riportate su manifesti e locandine distribuite presso l’Ospedale e il Distretto di Senigallia, le farmacie cittadine e gli studi dei medici di famiglia, oppure telefonando al numero 071/79092295 tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 17. I colloqui verranno effettuati previa prenotazione.

L’Unità Operativa di Psicologia si aprirà offrendo colloqui psicologici presso le sedi del Dipartimento di Salute Mentale dell’AV 2 (Fabriano, Falconara Marittima, Jesi e Senigallia). Per ulteriori informazioni, sedi ed appuntamenti, consultare il sito www.bollinorosa.it.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2016 alle 11:46 sul giornale del 07 ottobre 2016 - 3355 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, asur marche, ospedale di senigallia, Area vasta 2

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aB1r


Maria Rosaria Fontemagi

07 ottobre, 14:58
Gradirei sapere come prenotarsi




logoEV