Io non rischio: la Protezione Civile in piazza per informare la popolazione sulle buone pratiche in caso di emergenza

io non rischio 05/10/2016 - Saranno due giornate informative dedicate a tutti i cittadini quelle della campagna “Io non rischio” organizzata dalla Protezione Civile, che a Senigallia "insegnerà" alla popolazione cosa fare in caso di alluvione.

E così sabato 15 e domenica 16 ottobre con uno stand in Piazza Saffi aperto dalle 8 alle 18.30 i cittadini potranno approfittare di questo momento di formazione e promozione di buone pratiche da tenere in caso di emergenza.

“Lo scopo di questa iniziativa è di rendere tutti i cittadini volontari della Protezione Civili, consapevoli fin da piccoli di cosa fare in caso di alluvione”, ha affermato il consigliere Maurizio Perini delegato per la Protezione Civile. L’iniziativa che coinvolge 700 piazze in tutta Italia per la prima volta sarà anche a Senigallia.

"Coloro che informeranno la popolazione saranno 12 esperti che a loro volta hanno seguito dei corsi della Protezione Civile. Saranno riconoscibili perché in piazza indosseranno una sciarpa gialla con lo slogan dell’iniziativa”, ha affermato Lino Musella uno dei volontari comunicatori.

“Lo scopo è di rendere il cittadino da soggetto passivo a soggetto attivo”, ha sottolineato un altro volontario, Davide Fronzi. E così in piazza verranno distribuiti alcuni materiali e i cittadini verranno informati su norme di comportamento da tenere prima, dopo e durante una possibile alluvione. Nello stand in piazza sarà presente anche una ‘tenda- alluvione’ in cui i cittadini potranno scrivere idee, suggerimenti, consigli, ma anche una linea del tempo con foto e documenti di fenomeni alluvionali che hanno interessato la città in passato.


di Sara Santini
redazione@viveremarche.it






Questo è un articolo pubblicato il 05-10-2016 alle 15:18 sul giornale del 06 ottobre 2016 - 1239 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, Sara Santini, articolo, io non rischio e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBX6





logoEV