Montemarciano: avviato il progetto di Accoglienza per Rifugiati

profughi, rifugiati politici 03/10/2016 - E’ attivo nel nostro territorio, a partire dal 30 settembre u.s., un Progetto di Accoglienza rivolto a uomini (maggiorenni) richiedenti asilo .

E’ un progetto che si basa sul concetto di “microaccoglienza diffusa”, sistema utilizzato per gestire piccoli gruppi di persone che, confrontandosi in un rapporto personalizzato a seconda delle peculiarità individuali, evita l’impatto  conflittuale con la popolazione residente nel territorio. La Cooperativa Vivere Verde di Senigallia ha avuto la possibilità di usufruire di una abitazione unifamiliare situata nei pressi del vecchio acquedotto di Santa Veneranda; ha quindi proceduto a stipulare una convenzione con la Prefettura distrettuale e ci ha contattati, rivolgendosi agli uffici dei Servizi Sociali, per presentare il Progetto che andranno a mettere in atto.

Le persone che accoglieranno avranno varia provenienza ma saranno sempre uomini  costretti a fuggire dalle loro terre a causa di guerre, conflitti etnici, persecuzioni o mancato riconoscimento dei diritti essenziali e che sono in attesa  della predisposizione della domanda di asilo. Il numero dei profughi ospitati sarà contenuto essendo piccola la realtà nella quale vivranno: si parla di un numero massimo di dieci persone. Proprio questo numero darà la possibilità, agli operatori che seguiranno l’evoluzione del progetto, di  portare avanti in maniera ottimale la formazione educativa e linguistica degli ospiti e si progetteranno, in itinere, degli stimoli culturali che possano permettere un interscambio a livello umano e culturale tra gli ospiti stessi e la cittadinanza: impegni nel volontariato, attività di agricoltura, tirocini nel verde pubblico e qualunque altra iniziativa che possa trasformare  l’emergenza in risorsa.

 La gestione economica di questo Progetto non coinvolge minimamente il Comune e le risorse che la Cooperativa utilizzerà provengono da appositi fondi europei che garantiscono già la gestione di moltissime esperienze in atto. L’Amministrazione Comunale  accoglie quindi positivamente questa nuova struttura e  saluta calorosamente ospiti ed operatori .





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2016 alle 10:28 sul giornale del 04 ottobre 2016 - 2417 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, Comune di Montemarciano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBRh





logoEV