La Festa del Misa riempie di ragazzi Senigallia

01/10/2016 - Un fiume di ragazzi ha invaso il centro di Senigallia per la Festa del Misa. Più di mille alunni accompagnati da un centinaio di insegnanti hanno partecipato alla manifestazione organizzata dall'Associazioe Confluenze.

Alle ore 9 hanno assistito al divertente spettacolo teatrale della compagnia "I Circondati" nella rinnovata Piazza Garibaldi. Alle ore 10.15 hanno partecipato alla merenda con i nonni ospiti dell'Opera Pia Mastai Ferretti: un incontro fra generazioni curioso ed emozionante; un viaggio veloce nei ricordi. Poi, in fila indiana, tutti lungo l'argine del fiume che costeggia lo Stradone Misa; ogni tanto una guida del WWF illustrava le caratteristiche del fiume Misa o le varie specie di flora e fauna presenti. Sono stati avvistati una coppia di aironi cenerini, una famiglia di germani reali, alcuni cavedani e le impronte di nutria. Altra sosta presso il lavatoio di Via Rossini, noto anche come "Fonte del Coppo", dove  delle lavandaie, non figuranti, della Banca del Tempo, hanno mostrato come si lavavano i panni una volta. Al termine le scolaresche, entusiate per la piacevole mattinata, sono rientrate alle proprie sedi di appartenenza.

La manifestazione, inserita nel POFT, è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Senigallia e la collaborazione dell'Ufficio Scuola, della Polizia Municipale, del Servizio Manutenzione Strade.
Determinanti sono stati gli apporti degli sponsor della comunicazione (Centro Commericale Il Maestrale, Senigallia Notizie, Vivere Senigallia, VEC, GAB), di Coop Alleanza 3.0 e Opera Pia che hanno offerto la merenda e l'ospitalità, del Cinema Gabbiano, Optovolante e Iobook che hanno donato alcuni gadgets agli insegnanti. Un ringraziamento va a Tonino Tontini e Maurizio  Salustri per il materiale fotografico. Fondamentale è stato l'apporto dei soci volontari di Confluenze e del Comitato Territoriale Soci Coop.

Il fiume Misa è uno scrigno di tesori naturali, "vogliammo valorizzarlo" - sostiene il direttivo di Confluenze - superando la tragica vicenda dell'alluvione del 2014.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2016 alle 10:43 sul giornale del 03 ottobre 2016 - 1374 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, conglienze, festa del misa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBOQ





logoEV