Pinacoteca Diocesana: nuovi orari autunnali

Pinacoteca Diocesana di Senigallia 29/09/2016 - Al via con ottobre i nuovi orari alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia dove è in corso la mostra “Volti e luoghi della Misericordia” legata al Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco.

Nel museo allestito nel piano nobile dell’episcopio con il grande affaccio sulla rinnovata piazza del duomo sarà possibile l’ingresso in tutti i fine settimana. Confermato l’accesso gratuito, l’orario di apertura sarà nelle giornate di sabato e domenica – così come nei festivi – dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Un orario, quello della Pinacoteca diocesana, particolarmente ideato per intercettare quei turisti che, durante il periodo autunnale, vanno per il Belpaese alla ricerca dei monumenti della storia, della Fede e dell’arte del territorio.

“L’estate ha conosciuto un alto numero di visitatori nelle sale della Pinacoteca – così Don Pier Domenico Pasquini, incaricato diocesano per i beni culturali – i quali hanno apprezzato le tante opere, dalla pittura, alla scultura, alle argenterie ai tessuti esposti nel Museo che si affaccia su piazza Garibaldi. Tanti anche coloro che hanno voluto ammirare la restaurata piazza del duomo dalla loggia delle benedizioni, per una visione “a volo d’uccello” su questo recuperato spazio urbano”. Apprezzate anche le opere esposte in mostra che per “Volti e luoghi della misericor-dia” portano nella Sala del Trono preziosi stendardi processionali opera del veneto Claudio Ridolfi e risalenti al XVII secolo.

L’orario autunnale, sempre ad ingresso gratuito, resterà in vigore sino al 31 gennaio.

Info: www.diocesisenigallia.it .





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2016 alle 15:40 sul giornale del 30 settembre 2016 - 325 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, senigallia, diocesi di Senigallia, pinacoteca diocesana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBJu





logoEV