L’Associazione di Storia Contemporanea a Berlino per la presentazione di "Dodici passi nella storia"

29/09/2016 - Una bella serata, ricca di domande, consensi e curiosità, ha salutato ieri sera all'Istituto Italiano di Cultura di Berlino la presentazione del volume "Dodici passi nella storia ", a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini (Ed. Marsilio, 2016) che tanto ha fatto parlare di sé in Italia e negli Stati Uniti (per complessive 35 presentazioni: ma l'opera continua a essere richiesta nella penisola e nel vecchio continente).

Il direttore dell'IIC della capitale tedesca, prof. Luigi Reitani, ha introdotto puntualmente l'iniziativa che è stata adeguatamente moderata da Silvia Cresti (Università di Berlino). I proff. Pupilli e Severini (nella foto davanti all'ambasciata italiana), rispettivamente vicepresidente e presidente ASC, hanno risposto, insieme alla loro collega Ilaria Biagioli, ai diversi interrogativi circa i cambiamenti verificatisi per le donne nel corso del Novecento.

Tra le curiosità emerse fra il pubblico tedesco, la storia delle prime dieci elettrici (le indomite maestre di Senigallia e Montemarciano del1906), l'attività delle 21 costituenti del 1946-47 e il ruolo di Rosa Genoni, tra le prime "ambasciatrici" del fashion italiano nel mondo. Con la serata berlinese è iniziato per l'Associazione di Storia Contemporanea un tour europeo che, in occasione del 70^ anniversario del voto alle donne, porterà storici e storiche dell' Associazione in altre capitali europee fino alla prossima primavera.

Intanto domenica prossima, 2 ottobre, alle ore 17.15, presso il Centro Mazziniano, sarà presentato, in occasione del 164^ anniversario dell'uccisione del patriota Girolamo Simoncelli, il nuovissimo libro associativo, "La Terza guerra d'indipendenza" (Ed. Zefiro, 2016), rilettura in un'ottica interdisciplinare di una pagina dimenticata della vicenda storica nazionale.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2016 alle 19:46 sul giornale del 30 settembre 2016 - 488 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBKE