Fitness e Wellness: dalla prova costume alla prova... in palestra

28/09/2016 - Siamo alla fine di settembre, le spiagge sono tornate deserte, le cene e gli aperitivi al mare sono un lontano ricordo e i ragazzi sono tornati a scuola: finalmente si torna alla routine invernale!!! Proprio così, l’estate è finita ed è ora di fare bilanci.

Infatti in molti sotto l’ombrellone si sono lasciati andare concedendosi qualche birra di troppo o qualche gelato in più, facendo salire l’ago della bilancia. Ecco che allora inizia la ricerca della palestra più attrezzata e sopratutto dell’attività più adatta alle proprie esigenze. Cosa fare per perdere peso? Quale corso di gruppo scegliere? Meglio correre sul tapis roulant per ore o fare un po’ di pesi? Chi segue la mia rubrica e ha letto gli articoli precedenti che parlano di allenamento con sovraccarico e ad alta intensità, forse ha già le idee più chiare.

Ma partiamo prima di tutto con il capire qual è il motivo che ci spinge a fare un po’ movimento nei mesi invernali. Il primo è legato ad un fattore estetico; con molta probabilità non abbiamo superato la prova costume e vedendo i chili di troppo pensiamo già alla prossima estate!!! Il secondo motivo è legato invece al benessere psico-fisico; durante la bella stagione abbiamo avuto la possibilità di muoverci di più e quindi abbiamo percepito i vantaggi di una vita più attiva acquisendo così un benessere maggiore che non vogliamo più perdere. In fine c’è un terza ragione che spinge alcune persone a frequentare palestre, piscine o centri sportivi ed è quello di trascorrere il tempo libero in compagnia di amici. Quello che mi interessa di più ora, è potervi dare dei consigli pratici per scegliere l’attività più adatta a voi in base alle vostre esigenze.

Tralasciando il terzo punto direi di concentrarci sui primi due fattori. Quindi se fate parte di quella categoria di persone che è già proiettata alla prova costume della prossima estate, inizierei subito con il dire di essere pronti a soffrire. Poche scuse e pochi giri di parole; se volete ottenere un fisico più tonico, con meno grasso e più performante, allora le parole chiave sono SOVRACCARICO ed ALTA INTENSITA’. Le attività più adatte a voi saranno il SOLLEVAMENTO PESI, per avere un fisico più forte e sano (non solo muscoli più forti ma anche ossa più forti e una migliore sensibilità all’insulina) e corsi di gruppo ad alta intensità come GRIT, BODY PUMP, HAMAZON, PROCYCLING e CROSS TRAINING che aumenteranno massa magra, resistenza e potenza aerobica. Il denominatore comune di tutte queste attività è il movimento, infatti gli esercizi utilizzati sono funzionali e quindi richiamano schemi motori di base (n.d.r. il nostro cervello manda segnali ai nostri muscoli tramite il sistema nervoso per compiere dei movimenti e non per contrarre i singoli muscoli).

Per quanto riguarda la seconda categoria di persone che ha come obiettivo quello di mantenersi in forma migliorando la postura, la flessibilità e il tono muscolare, allora le attività ideali sono PILATES, BODYVIVE 3.1 e PILATES MAT MIOFASCIALE. Qualunque sia il vostro obiettivo o la spinta motivazionale, la cosa più importante sarà quella di MUOVERSI con costanza tutto l’anno. Solo così il benessere generale abbraccerà corpo e mente generando un onda positiva che vi garantirà una qualità di vita migliore. A questo punto però è d’obbligo sottolineare una cosa: scegliete prima di tutto un centro di alta qualità che si identifichi con istruttori competenti, coerenti e che vi sappiano motivare. Ora non ti resta che venire e provare il corso più adatto a te http://www.myfitnessclub.it/attivita/ .







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2016 alle 08:05 sul giornale del 29 settembre 2016 - 1376 letture

In questo articolo si parla di attualità, MyFitnessClub

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBFW

Leggi gli altri articoli della rubrica Fitness e Wellness





logoEV