Taglio del nastro per Pane Nostrum: fino a domenica Senigallia è il centro dell’arte bianca

21/09/2016 - Pane Nostrum si prepara per l’inaugurazione. Da giovedi 22 settembre fino a domenica 25, Senigallia diventa il centro nazionale dell’arte bianca.

Quattro giorni tra corsi, laboratori, incontri, convegni dedicati all’ a pprofondimento e alla valorizzazione dell’intera filiera del pane, dalla semina del grano fino al suo consumo quotidiano. Questa sedicesima edizione è caratterizzata dall’importanza della componente scientifica: a Senigallia arrivano otto dei principali panificatori italiani per raccontare la loro esperienza e trasmettere ai partecipanti, professionisti o amatori, le buone pratiche.

Il taglio del nastro è previsto alle 17.30 in piazza Del Duca e, in contemporanea, partono i primi laboratori con i maestri panificatori, Giuliano Pediconi, Jonathan Trombini e Pierberardo Lucini, nella zona dei forni a cielo aperto. A seguire, la presentazione del Pane del Duca, a cura del panificio Tonino Minardi, e una degustazione di francesino stirato, pizza condita, pane e cioccolata da parte dell’IIS “A. Panzini”.

Anche l’intrattenimento ha la sua parte con Attacchi di pane , un estratto dello spettacolo della compagnia Esperimenti GDO Dance Company, creato in occasione di Expo 2015 dalla coreografa Federica Galimberti.

La giornata prosegue, alle 20.30, nei Giardini della Rocca Roveresca con il corteo e lo spettacolo della Castellana di Scapezzano, dal titolo Di non solo pane. Gli oltre 50 stand allestiti, tra produttori locali e Street Food da Chef, restano aperti fino alle 21.

Nella giornata di domani, apertura anche per la Pinacoteca Diocesana di Arte Sacra con la mostra Volti e luoghi della misericordia (dalle 18 alle 24), per il Museo di storia della mezzadria, con all’interno l’esposizione I paesaggi del grano (dalle 15 alle 18), e per quello di Arte moderna dell’informazione e della fotografia (dalle 14 alle 18).

Da venerdì iniziano anche i primi corsi, a numero chiuso, aperti al pubblico nelle due aule formative che prendono i nomi dei due main sponsor, Molino Mariani Paolo e Moretti Forni.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 346/0684236 - info@panenostrum.com.

Realizzata da Marche Expo, Pane Nostrum è organizzata e promossa dal Comune di Senigallia, da Confcommercio Marche Centrali e C.I.A. - Confederazione Italiana Agricoltori - e con il contributo della Camera di Commercio di Ancona.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2016 alle 17:12 sul giornale del 22 settembre 2016 - 956 letture

In questo articolo si parla di attualità, pane nostrum, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBrq