Trecastelli: al Villino Romualdo la presentazione del libro la Ventiduesima Ora

16/09/2016 - La Biblioteca Comunale di Trecastelli, che si trova presso il Villino Romualdo in località Ripe, presenta martedì 20 settembre, alle ore 21.00, il libro La ventiduesima ora – Laicità, impegno civile e Public history. Il volume, realizzato dall’Associazione di Storia Contemporanea, è edito da Zefiro.

La serata vedrà la presenza dell’Assessore alla Cultura di Trecastelli, Valentina Marinelli e del Prof. Marco Severini, curatore del volume, assieme ad alcuni degli autori. L’opera presenta, infatti, scritti di Marco Severini, Rita Forlini, Alessandro D’Alessandro, Beatrice Brignone, Mauro Pierfederici, Silvia Boero ed Enrico Pergolesi.

Il libro parla della protesta civile e laica nata nell’estate 2016 a Senigallia e che ha visto contrapporre due figure storiche come Papa Pio IX e il patriota senigalliese Girolamo Simoncelli. In una società che tende sempre di più all’omologazione, al conformismo, all’apparire, il richiamo a valori come il dialogo e il confronto ha raccolto in piazza moltissime persone, dando luogo a una protesta civile e nonviolenta contro scelte avulse dalla memoria storica di una comunità. Il volume parla di un momento che è già divenuto una significativa pagina di storia contemporanea cittadina, in cui obiettivi, espressioni e contenuti di questa testimonianza laica hanno dato vita a un’opera scritta.

La partecipazione all’incontro è a ingresso libero. Per Informazioni: Ufficio Turistico Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071.7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecastelliturismo.it


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2016 alle 13:50 sul giornale del 17 settembre 2016 - 379 letture

In questo articolo si parla di cultura, trecastelli, comune di trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBgI





logoEV