I Centri Diurni La Giostra e L'Aquilone “abili maestri” al corso di cestineria dell'Ashram

14/09/2016 - Il Festival Dolce India tenutosi la scorsa settimana all’Ashram Joytinat Yoga Ayurveda di Corinaldo ha accolto con particolare sensibilità i giovani e adulti disabili dei Centri Diurni “la Giostra” di Ostra e l’ “Aquilone” di Mondavio.

Qui hanno trovato accoglienza da parte degli organizzatori e dei partecipanti alla festa. Immersi nel verde della campagna, avvolti in un clima di meditazione e di profumi indiani, alcuni visitatori hanno scelto di trovare il loro equilibrio e la loro interiorità concentrandosi su una attività antica, quella della cestineria che utilizza materiali naturali e semplici come il midollino. Ad insegnare la tecnica sono stati proprio loro, i soggetti disabili dei due centri diurni appartenenti alla Cooperativa Casa della Gioventù, insieme ai loro educatori, che anche lo scorso anno hanno scelto di condividere questa esperienza all’Ashram.

Un intero spazio all’aperto è stato dedicato loro, ai maestri di cestineria e agli apprendisti, dove a controllare e dirigere l’attività erano proprio loro, i disabili, che ne sanno più di quanto si possa pensare: “...vien ‘n po' ma qui che bisogna armette il filo! ...ma chi è ora de chiude, ‘l cest è finito! … lu vol fa’ l’intrecc a tre fili!.. me sa che c’è propri ‘n errore…..” La loro esperienza in questa tecnica è stata acquisita nel passare degli anni, passo dopo passo ed ora sono diventati veramente “abili” in questa attività mescolando pazienza alla buona volontà.

Questa “abilità” è diventata per loro motivo di orgoglio in quanto, almeno in questo, si sentono maestri! Al termine di questa giornata in un clima tutto indiano ogni partecipante è partito entusiasta di aver vissuto questa esperienza e di averla condivisa con la disabilità portando con sé ognuno il suo cesto, a ricordo di una meditazione vissuta in modo diverso. Al termine della serata i giovani e gli adulti dei due centri diurni hanno salutato l’Ashram attorno al fuoco sacro.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2016 alle 11:05 sul giornale del 15 settembre 2016 - 443 letture

In questo articolo si parla di attualità, Cooperativa Casa della Gioventù

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBao