Uisp: al Memorial Tesei anche la festa degli sport popolari

13/09/2016 - Ce n’è davvero per tutti i gusti nel ricco programma in calendario per la grande festa di sport del III Memorial Internazionale Enzo Tesei, che si terrà dal 23 al 25 settembre presso gli impianti sportivi delle Saline.

Già in corso le attese sfide del torneo di qualificazione del calcio a 11, che nella prima giornata ha visto la vittoria di misura (1-0) del Maroso Mondolfo sull’Atletico Panelli nel girone C e la vittoria del Real Vallone che nel girone B ha avuto ragione solo ai calci di rigore di un indomito Borgo Molino, dopo una partita davvero ricca di gol e di emozioni.

Al Memorial ci sarà però spazio non solo per gli sport tradizionali e più diffusi, come i tornei di calcio, tennis e pallavolo e la cicloturistica in programma domenica 25, ma anche per i giochi e gli sport popolari, cui il Comitato Uisp di Senigallia da sempre riserva grande attenzione con l’organizzazione del Palio che coinvolge moltissime associazioni del territorio affiliate Uisp.

Ecco allora che, proprio grazie alla collaborazione di queste associazioni, potremo assistere al Memorial “Tesei” anche al torneo di bocce, che si terrà sabato 24 settembre. Ritrovo alle 13.30 e, dopo la cerimonia di apertura della manifestazione delle 14.30, via agli incontri a partire dalle 15. La gara si svolge sul prato dell’area sportiva delle Saline, con formazioni composte da 3 persone; ogni società può presentare fino un max di 3 terne. La formula del torneo è a gironi: accederanno alle fasi successive le vincitrici di ogni girone ed eventualmente le migliori seconde.

Altro appuntamento da non perdere per gli appassionati di sport popolari è il torneo di biliardino: in programma sabato 24 le sfide di uno dei giochi tradizionali per cui non tramonta mai l'entusiasmo. La gara si svolgerà a coppie e anche qui la formula del torneo sarà a gironi, con accesso alle fasi ad eliminazione diretta per le vincitrici di ogni girone e, in caso di necessità, per le migliori seconde. Ogni società sportiva può far partecipare un numero massimo di 3 coppie.

Simbolo dei giochi della tradizione popolare e protagonista ogni anno di avvincenti sfide al Palio Uisp, non poteva mancare anche al Memorial internazionale Enzo Tesei il gioco della ruzzola. La gara a squadre, con ruzzole in legno, si terrà domenica 25 settembre 2015 con ritrovo alle ore 8.00 presso la Scuola Rodari, in via dei Gerani e inizio delle sfide alle 8.30 lungo la Strada del Cavallo. Al termine della manifestazione, rinfresco e premi per tutti i partecipanti, che saranno consegnati dopo la gara presso la scuola primaria Rodari, in via dei Gerani (a fianco del campo di calcio delle Saline).

Sul sito www.uisp.it/senigallia per ogni disciplina sono disponibili il regolamento completo, le modalità e i moduli di iscrizione, che vanno inviati via mail all'indirizzo senigallia@uisp.it, oltre che il programma dei tornei e delle esibizioni.

All’interno del complesso sportivo delle Saline sono a disposizione di tutti i partecipanti spogliatoi, servizi igienici e docce.  

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2016 alle 17:02 sul giornale del 14 settembre 2016 - 509 letture

In questo articolo si parla di attualità, uisp, sport, senigallia, memorial tesei

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aA9K