Trecastelli: visita guidata straordinaria alla mostra di Lorenzo Cicconi Massi "Le donne volanti"

13/09/2016 - Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli ospiterà una delle tappe del 4° Raduno Fotografico nelle Marche dal titolo “Il Mito, la Psichiatria e la Fotografia”. Per l’occasione domenica 18 settembre, alle ore 11.00, il museo “tutto al femminile” sarà aperto al pubblico dando la possibilità di ammirare la collezione permanente dell’artista Eleonora De’ Nobili ed effettuare, nelle stanze del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, una visita guidata straordinaria alla mostra fotografica di Lorenzo Cicconi Massi “Le donne volanti”.

L’incontro vedrà la presenza dell’artista Lorenzo Cicconi Massi, della psichiatra Cecilia Cardoni, che presenterà un intervento dal titolo “Le fotografie di Lorenzo Cicconi Massi sotto lo zoom della Psichiatria” e terminerà con il prof. Camillo Nardini che esporrà una sua riflessione dal titolo “Il sottosuolo del Mito e l’Arte nelle fotografie di Lorenzo Cicconi Massi”. L’evento va a inserirsi all’interno del programma del Raduno Fotografico, promosso dall’Associazione Sena  Nova e dal Gruppo Fotografico Primo Piano.

La mattinata sarà un’opportunità per visitare in modo singolare la mostra del noto fotografo di origine senigalliese, in cui l’artista propone la tematica dell’immaginario artistico al femminile, filo conduttore del Museo Nori De’ Nobili, con una serie di scatti in cui bellissime figure femminili, innalzate in volo, sono protagoniste indiscusse d’immagini realizzate esclusivamente in bianco e nero.  La mostra “Le donne volanti” è stata promossa dal Comune di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili in collaborazione con il Musinf di Senigallia ed ha il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. L’esposizione sarà visitabile fino al 30 settembre negli orari di apertura dell’Ufficio Turistico di Trecastelli.

L’ingresso al museo e alla mostra, come le visite guidate per singole persone e gruppi, è gratuito.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2016 alle 18:04 sul giornale del 14 settembre 2016 - 1216 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, museo, ripe, Museo Nori De' Nobili, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aA90