Mangialardi agli alunni che tornano sui banchi: "Un inizio anno scolastico dedicato ai terremotati"

maurizio mangialardi 13/09/2016 - L’inizio di un nuovo anno scolastico è una data importante per tutta la comunità cittadina che vede studenti, docenti e personale scolastico ritrovarsi per riprendere l’appassionante e coinvolgente viaggio sulla strada dell’educazione e della formazione delle nuove generazioni che si affacciano all’orizzonte della storia individuale e sociale.

Quest’anno il primo giorno di scuola lo vogliamo condividere con tutti gli alunni delle zone terremotate a noi così vicine, vogliamo insieme intraprendere questo cammino, certamente per loro particolarmente difficile, ma carico di speranza e tanto coraggio sostenuto dalla nostra solidarietà vicinanza e amicizia: la scuola segno indelebile di rinascita,di ripresa,di crescita sempre, in particolare in situazioni simili. Infatti la scuola non è solo il fulcro vitale di una comunità, piccola o grande che sia, ma riveste anche un ruolo strategico per e fondamentale nella vita democratica ed economica di un paese.

Per questo continueremo a impegnarci perché la nostra scuola cittadina possa sempre operare secondo livelli di eccellenza, senza trascurare o lasciare indietro nessuno, salvaguardando la qualità e l’esperienza dei i servizi scolastici come parte fondamentale del welfare e come presupposto irrinunciabile e necessario al pieno diritto di cittadinanza. Ma è agli studenti, e in particolare ai remigini che faranno il loro primo passo nel mondo dell'istruzione, che voglio rivolgermi per dire loro che hanno davanti una opportunità irrepetibile, offerta dall’educazione e dallo studio, per l’acquisizione di conoscenze e competenze, per la crescita personale, sociale e civica. Ciò che diventerete e imparerete in questi anni a scuola - mi piace ricordarlo a ogni inizio d’anno scolastico - non è solo importante e decisivo per il vostro futuro, ma anche per quello del nostro Paese.

Lo sapete: lo studio è impegno e sacrificio, ma è l’unica via per realizzarvi come persone, come cittadini e per dare un contributo utile alla comunità in cui vivete. Sono certo che riuscirete in questa impresa grande e affascinante. Un augurio ed un saluto che estendo , con tutto l’apprezzamento e il particolare riconoscimento sociale che meritano, ai docenti, ai dirigenti e a tutto il personale scolastico, che hanno saputo, con passione e competenza, costruire e consolidare negli anni in questa città, un sistema educativo di assoluta qualità e riconosciuta eccellenza. Buon anno scolastico a tutti.


da Maurizio Mangialardi
sindaco di Senigallia



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2016 alle 15:43 sul giornale del 14 settembre 2016 - 857 letture

In questo articolo si parla di attualità, maurizio mangialardi, sindaco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aA9u