Al Foro la VI edizione di Half Marathon memorial Marco Piccioni e Croce Rossa in famiglia

09/09/2016 - Benessere fisico e del cuore per la sesta edizione di Half Marathon. Una due giorni in ricordo del dottor Marco Piccioni in compagnia del Comitato di Senigallia di Croce Rossa Italiana. L’evento che gode del patrocinio del Comune di Senigallia.

Sabato 17 a partire dalle 16 al Foro Annonario (mentre sarà possibile perfezionare le iscrizioni alle corse del giorno dopo) Croce Rossa Italiana sarà presente con istruttori e mezzi per un pomeriggio dedicato a tutti i componenti della famiglia. Con gli uomini del Comitato senigalliese sarà possibile seguire attività di Educazione Stradale con nozioni per bambini e ragazzi su come comportarsi su strada, il rispetto cartelli segnalatori e l’utilizzo dei marciapiedi. Il tutto con l’ausilio di mini percorso stradale e cartellonistica nonché quad elettrici. Da non perdere la sessione sul come Effettuare una Chiamata al 118 e quindi cosa riferire, come comportarsi, come funziona il numero unico di emergenza sanitaria. Anche questo momento sarà rivolto a tutti, in particolar modo a bambini e genitori. Nozioni che tutti dovrebbero avere riguardano le manovre salvavita e soprattutto quelle di Disostruzione Pediatrica, rivolto in generale a tutti ed in particolare ai genitori per far “uscire” un corpo estraneo ingerito da bambini/ragazzi a rischio soffocamento. Non mancherà alla fine un piccolo test a premi per verificare la comprensione dei bambini.

Domenica 18, giorno della VI Half Marathon, Croce Rossa sarà presente con un presidio in caso di necessità. Nel giorno della VI Half Marathon lo Sport & Travel Village ospiterà grandi aziende come King Sport e aziende del livello di ProAction (leader per gli integratori), New Balance e Oxyburn per le dotazioni tecniche e naturalmente il main sponsor l’azienda leader nella cosmesi naturale Fruttonero. Half Marathon è l'evento sportivo d'inizio autunno ideato da Sport&Travel che ogni anno richiama centinaia di sportivi da tutta Italia che approfittano della terza domenica di settembre sulla spiaggia di velluto per dare il via ufficiale alla runner season. Evento che a partire dal 2016 sarà memorial Marco Piccioni , medico molto conosciuto per aver svolto servizio nel Centro Trasfusionale dell’Ospedale cittadino, per il suo impegno con la Croce Rossa ed in tante attività a favore della comunità senigalliese. Alle 9 corsa dei ragazzi (dai 4 ai 15 anni) dalle 9.30 partiranno la maratonina 21.097 chilometri (valida anche come Campionato Regionale Individuale master e II prova Campionato di Società master 21 Km FIDAL), la 10 chilometri competitiva e le corse collettive di 10 e 5 chilometri. Alla partenza anche gli appassionati del Nordic Walking. Half Marathon con l’associazione Ciliaci. Non è certo un mistero che Sport & Travel voglia rendere lo sport, e soprattutto l’attività sportiva, fruibile da tutti. Ecco perché grande attenzione è stata rivolta anche quest'anno ai punti rifornimento e ristoro dove saranno presenti addetti dell’Associazione Ciliaci, un’ulteriore garanzia e qualità per gli atleti che vorranno approfittarne. Anche per questa edizione non mancherà la tradizionale passeggiata urbana (partenza 9.30) di 4 chilometri, organizzata da “Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi – per i più bisognosi onlus” è dedicata alla Lega Italiana Fibrosi Cistica. Ospite d’eccezione la pluricampionessa italiana ed europea di Triatlon Martina Dogana.

“Un grande ringraziamento agli organizzatori – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi - per questa manifestazione che continua a crescere e a coinvolgere sempre nuove e importanti realtà, mantenendo sempre in grande evidenza l’aspetto etico e la funzionale sociale. Un grazie anche per aver dedicato al dottor Piccioni questa iniziativa, perché ritengo molto importante conservare la memoria delle persone che hanno lavorato per il bene della nostra comunità, con competenza e passione”.

Negli anni Half Marathon e Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi hanno contribuito all’acquisto di apparecchiature, personale specializzato per assistere i pazienti colpiti da questa malattia degenerativa. Un motivo in più per trascorrere una mattinata insieme divertendosi e abbracciando una delle tante associazioni italiane vicine ai malati e le loro famiglie. Sul sito ufficiale www.sportandtravel.it il regolamento.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2016 alle 14:34 sul giornale del 10 settembre 2016 - 1336 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, half marathon

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aA1l