Sguinzagliati, Rotary e Rotaract insieme per SOS Emergenza Terremoto

31/08/2016 - L’aiuto concreto parte anche dal cuore pulsante dell’associazionismo che da subito si è attivato nella nostra città “pet friendly”, in molte forme e con grande energia.

E ‘ noto che l’Associazione culturale cinofila Sguinzagliati ha provveduto immediatamente dopo il sisma ad aprire una pagina Facebook ed assieme ad associazioni animaliste e volontari (impossibile elencarli tutti), a rotariani e rotaractiani, ha dato vita all’Evento “EMERGENZA SOS TERREMOTO” tutt’ora attivo. Obiettivo è la raccolta di informazioni circa le esigenze specifiche provenienti dai luoghi colpiti dal sisma ed in particolare per quelle riguardanti gli amici animali (gatti, cani, ovini, bovini, pollame,…….) in gravissima difficoltà. La capacità di fare rete e creare sinergie, non ultima la grande sensibilità dei cittadini, volontari e negozianti, ha poi portato all’apertura di punti raccolta “mirati” mirabilmente co-coordinati da diverse Associazioni animaliste. Lunedì 29 agosto all’ Hotel City sede del Club, si è tenuto l’incontro delle dirigenze di Sguinzagliati e del Rotary e Rotaract Senigallia, per condividere un percorso progettuale comune: era presente anche dell’Assistente del Governatore dott. Paolo Giuseppetti del Distretto 2090 .

Durante il confronto il Presidente Andrea Avitabile ha spiegato come il progetto “Rotary Task Force” - ideato a seguito della calamità senigalliese dell’alluvione è legato alla Protezione civile marchigiana, mentre di recente è stato siglato un protocollo nazionale della Protezione civile (presente sul sito del Governo) con tutti i Distretti italiani. Il Distretto 2090 (comprendente Marche Umbria Abruzzo Molise) ha aperto un conto corrente dedicato: tutti i fondi raccolti andranno proprio per progetti che saranno studiati con molta attenzione dalla Commissione distrettuale – di cui è direttore esecutivo il socio Roberto Coppola - e concordati con le istituzioni locali dei territori così duramente colpiti. Dopo l’illustrazione delle finalità dell’Associazione Sguinzagliati e la presentazione di alcuni importanti progetti futuri da condividere con il sodalizio è seguito lo scambio tradizionale di gagliardetto con consegna delle tessere di socio onorario Sguinzagliati al Presidente Rotary Andrea Avitabile, al Presidente Rotaract Marco Pettinari e all’Assistente Paolo Giuseppetti.

Hanno portato i Loro saluti la referente LAV Marche Maria Aquila e il Presidente nazionale LAV Gianluca Felicetti. La visita si è conclusa con la consegna dei beni medico-sanitari raccolti in grandi scatole e che insieme a quelli già stoccati alla sede dell’associazione- verranno consegnati il prossimo giovedì 1 settembre ad AMATRICE (RI) dal Presidente Francesco Mazzaferri alla LAV – sede Cittaducale - Amatrice, prima tappa di una “missione del cuore” che prevede anche l’installazione di una Tenda adibita a cinematografo, dove saranno proiettati cartoni animati per i bambini presenti nella tendopoli. Sulla pagina Facebook e sui siti dedicati sarà possibile seguire gli sviluppi di SOS EMERGENZA TERREMOTO nelle settimane o nei mesi che seguiranno e sino a quando sarà necessario.

In foto per Sguinzagliati: Francesco Mazzaferri Presidente, Roberto Nocerino Tesoriere, Gabria Pierfederici Responsabile Educatori Cinofili Sguinzagliati e Referente Marche ANC Ass. Naz. Carabinieri, Mauro Massi Educatore Cinofilo, Vissia Cucchi
Segreteria Dirigenti Rotary e Rotaract: Presidenti Andrea Avitabile e Marco Pettinari, Gianna Prapotnich, Remo Morpurgo, Daniele Quercetti, Francesco Molinelli, Roberto Coppola, Assistente Paolo Giuseppetti.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-08-2016 alle 17:22 sul giornale del 01 settembre 2016 - 1385 letture

In questo articolo si parla di cronaca, rotary club, senigallia, rotary club senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAIG





logoEV