Trecastelli: al Villino Romualdo lo spettacolo musicale "William Shakespeare, un piede a terra, l'altro fra le stelle"

29/08/2016 - Venerdì 2 settembre, alle ore 21.15, il Villino Romualdo in località Ripe di Trecastelli ospiterà lo spettacolo musicale “William Shakespeare, un piede a terra, l’altro fra le stelle”.

L’evento vedrà la straordinaria interpretazione di quattro grandi professionisti: Lucia Fiori, soprano, Stefania Betti, arpista, Mauro Pierfederici, attore e Cecilia Bramucci, violinista. Il recital, con il testo di Lucia Fiori e l’arrangiamento musicale di Stefania Betti, è dedicato a Shakespeare, di cui ricorre nel 2016 il quattrocentesimo anniversario della scomparsa. Grazie alle magiche sonorità della musica antica di compositori come Claudio Monteverdi, William Lawes, Andrea Falconieri, John Dowland, Giulio Caccini, Thomas Morley, Giuseppino del Biabo, Marco da Gagliano e compositori anonimi del XVI e XVII sec, l’evento celebra la figura di Shakespeare come uomo e come artista. Attraverso la voce narrante di Mauro Pierfederici e il canto di Lucia Fiori, lo spettacolo racconterà sia il mistero che il fascino della vita del grande drammaturgo inglese, in un’atmosfera resa ancora più suggestiva dall’armonia dell’arpa di Stefania Betti e dall’incantevole violino di Cecilia Bramucci.

Tramite un coinvolgente dialogo tra musica e parole, il pubblico sarà condotto nel mondo letterario e artistico di Shakespeare, drammaturgo di fama internazionale che fu capace di eccellere nella tragedia, nella commedia e nella poesia e di cui la scarsità di documenti pervenutici riguardanti la sua vita privata ha lasciato, per molti aspetti, la sua esistenza avvolta nel mistero. Lo spettacolo “William Shakespeare, un piede a terra, l’altro fra le stelle”, promosso dal Comune di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, è a ingresso libero.

La serata sarà inoltre un’occasione per visitare, nelle stanze del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, la mostra fotografica di Lorenzo Cicconi Massi “Le donne volanti”. L’esposizione, inaugurata lo scorso 04 agosto con grandissimo successo di pubblico, propone la tematica dell’immaginario artistico al femminile, filo conduttore del Museo Nori De’ Nobili, con una serie di scatti in cui bellissime figure femminili, innalzate in volo, sono protagoniste indiscusse d’immagini realizzate esclusivamente in bianco e nero. La mostra è a ingresso libero.

Per Informazioni: Ufficio Turistico - Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071.7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecastelliturismo.it

 


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2016 alle 16:01 sul giornale del 30 agosto 2016 - 540 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli, comune di trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAEg