Al via sabato la 551^ edizione della Fiera di Sant’Agostino

Fiera di Sant'Agostino 26/08/2016 - Dal 27 al 30 agosto torna il tradizionale appuntamento con la Fiera di Sant’Agostino, giunta quest’anno alla 551^ edizione. Un evento ricco di suggestioni storiche e culturali, che nei secoli scorsi seppe dare a Senigallia fama e notorietà internazionale.

Non a caso Carlo Goldoni dedicò alla celebre fiera franca una delle sue opere teatrali, “La Fiera di Sinigaglia” appunto, messa in scena nel Settecento in numerose capitali europee e, proprio quest’anno, ritornata nella città che al ispirò con la rappresentazione avvenuta lo scorso 4 giugno al teatro La Fenice. Da allora molto è cambiato, ma la Fiera di Sant’Agostino continua a esercitare grande fascino e a rappresentare uno degli eventi più attesi di Senigallia, come dimostrano il programma e i numeri di questa edizione. Saranno, infatti, ben 390 gli espositori e i venditori che per quattro giorni collocheranno i loro banchi lungo i portici Ercolani, piazza Saffi, piazza Simoncelli, viale Leopardi e soprattutto la nuova piazza Garibaldi. Negli stessi giorni, a piazza del Duca si terrà la 30^ edizione della Fiera Biologica organizzata da “La Terra e il Cielo”, che ospiterà undici produttori certificati bio del territorio locale. Una vetrina di grande interesse per i piccoli produttori biologici, utile anche a promuovere l’immagine di Senigallia.

Nella giornata del 27 agosto gli stand resteranno aperti dalle ore 18 alle ore 24, poi, dal 28 al 30 agosto, dalle ore 9 alle ore 24. Nello spazio riservato alla Fiera Bio saranno presenti tantissimi prodotti di qualità: dalle farine alle erbe aromatiche, dai formaggi ai salumi, e poi ancora miele, vino, ortaggi, birra e tanto altro. Davanti alla fontana di piazza del Duca sarà possibile anche gustare i gelati bio della gelateria Bar Pispy, prodotto che nelle precedenti edizioni ha riscosso grande successo e apprezzamento. Sempre in piazza del Duca, si svolgerà la 3^ edizione della Manifestazione Fieristica Sant’Agostino Art & Market a cura dell’associazione Lima: un nuovo mercato dei giovani artigiani tra autoproduzione, riciclo e creatività, laboratori con bambini, eventi musicali popolari, vendita ed esposizione di diversi tipi di prodotti con materiali di riutilizzo.

L’obiettivo è le realtà artistiche e artigianali marchigiane attraverso l’organizzazione di mercati ed eventi con un occhio di riguardo al riciclo creativo e alla sensibilizzazione verso la salvaguardia dell’ambiente e della persona. In piazza Manni, saranno presenti circa 11 produttori e artigiani del territorio locale con stand promozionali legati alla vendita, degustazione e somministrazione di prodotti alimentari legati alla filiera corta e di artigianato locale, mentre nel parterre della Rocca Roveresca, dal 28 agosto, sarà presente la Compagnia dei Balestrieri di Veleno composta da balestrieri storici che rievocheranno con le loro esibizioni uno dei reparti militari di Giovanni Della Rovere. Sempre alla Rocca e sempre dal 29 agosto saranno presenti l’associazione culturale cinofila “Sguinzagliati” e il nucleo di protezione Civile e Volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Senigallia con il progetto denominato “Non comprare adotta!!”, attraverso il quale si intende sottolineare la negatività del commercio di animali in fiera.

Infine “La Fiera Franca dei Ragazzi”, riservata esclusivamente allo scambio tra ragazzi di giochi, libri, fumetti, che si terrà dal 28 al 30 agosto nell’ex pescheria e nell’area adiacente del Foro Annonario, dalle ore 15 alle ore 20. Nei giorni della Fiera saranno in funzione bus navetta che collegheranno la stazione ferroviaria (capolinea) con i parcheggi di via Podesti (Ciarnin), Villa Torlonia, parcheggi uscita A14 e via Abbagnano (centro commerciale “Il Molino”). Il servizio si svolgerà senza interruzioni dalle ore 17 alle ore 20 e dalle ore 21 alle ore 24, con partenze ogni 15 minuti circa.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-08-2016 alle 11:34 sul giornale del 27 agosto 2016 - 2942 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, fiera di sant'agostino e piace a annaverdini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAyM