Sabato 3 settembre torna l’appuntamento con lo “Zaganetta Day”

25/08/2016 - Anche quest’anno torna l’appuntamento con lo “Zaganetta Day”, iniziativa di sensibilizzazione sulle problematiche legate alla presenza e diffusione delle specie esotiche.

La “Zaganetta” (Cenchrus incertus) è una pianta di origine americana che ha colonizzato anche le spiagge italiane. E’ caratterizzata da spighette munite di spine le quali facilitano la sua disseminazione attaccandosi agli animali o agli abiti delle persone. Non essendo una specie autoctona, il progetto di ripristino e gestione dell’ambiente dunale senigalliese, curato dallo Studio Naturalistico Diatomea con il sostegno del Comune di Senigallia, prevede alcune azioni mirate al suo contenimento tra cui l’eradicazione manuale.

Coloro che vorranno partecipare all’iniziativa collaboreranno insieme allo staff dello studio Diatomea ed ai volontari di Legambiente nell’estirpazione a mano delle piantine. Appuntamento alle ore 17.00, lungomare Da Vinci (nei pressi dell’hotel Gabbiano). Si consigliano guanti da lavoro e cappellino.

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-08-2016 alle 20:04 sul giornale del 26 agosto 2016 - 569 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, studio naturalistico diatomea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAxX





logoEV