Montemarciano: dialetti marchigiani a confronto in piazza

comune di montemarciano 25/08/2016 - Sabato 27 agosto alle ore 21.30, si terrà presso il Centro Storico di Montemarciano, in Via Umberto I, “Se fa pe’ ride”, brillante commedia a cura della Compagnia “La Barcaccia” con Alberto Perticarini, Cesare Bordo, Dante Ricci e Mugia Bellagamba.

Lo spettacolo propone un percorso nella tradizione popolare di vari territori delle Marche (Jesi, Ancona, Fermo e Macerata), molto diversi per dialetto e cultura, che parte dalla tradizione contadina del dopoguerra per arrivare ai giorni nostri. Il linguaggio usato è il dialetto. Parla del quotidiano, di gente normale, delle vicende che capitano ogni giorno.

“Questo tipo di spettacolo – sostiene l’attore Dante Ricci – può durare un tempo indeterminato perché la tradizione offre materiale a non finire. Noi abbiamo pensato di non andare oltre gli ottanta minuti perché le esperienze avute ci dicono che il pubblico ride fino a stare male e, noi, non vogliamo fare del male a nessuno”. Lo spettacolo è promosso dal Comune di Montemarciano, in collaborazione con l’Associazione Res Humanae di Jesi.

La partecipazione all’evento è a ingresso libero. Per Informazioni: 071 – 9163310, sito web del Comune di Montemarciano o pagina facebook Montemarciano Cultura.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-08-2016 alle 15:20 sul giornale del 26 agosto 2016 - 669 letture

In questo articolo si parla di montemarciano, spettacoli, Comune di Montemarciano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAwP





logoEV