So-stare al porto: esperienze, sapori e colori delle vite di mare

22/08/2016 - So-stare al porto, Esperienze, sapori e colori delle vite di mare. So-Stare al Porto è la rassegna dedicata al mare e al porto di Senigallia, organizzata dalle associazioni della Consulta per la Cultura del Comune di Senigallia.

Una tre giorni, il 25, 26, 27 agosto, presso il Molo di Ponente, davanti alla sede degli “Amici del Molo”, per vivere il mare e il porto attraverso incontri, suggestioni e sfumature per trasforMare il molo, da luogo di passaggio e contemplazione, a spazio vissuto e abitato.

Ideazione e organizzazione a cura dell’Associazione Tra-mare culture, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Molo, di LibriSenzaCarta, Circolo Cinema Linea d’Ombra, Artisti Lapsus, Andy Massccesi, Cecilia Verdini, Gent’d’S’nigaja. Rassegna realizzata nell’ambito della Consulta per la Cultura del Comune di Senigallia, con il patrocinio del Comune di Senigallia.

Durante i tre giorni sarà possibile visitare la mostra del fotografo Andy Massaccesi a cura dell’architetto Cecilia Verdini e le esposizioni artistiche dell’Associazione Lapsus a cura di Andrea Simonetti.
Dalle ore 18:00 sarà possibile assaporare prodotti locali di Simplyfood Km0.

Programma
Giovedì 25 agosto
Ore 18:00 incontro con gli Amici del Molo, interviste e racconti di mare, di viaggi, tradizioni e giochi di una volta.
Ore 19:00 aperitivo letterario: da Il gabbiano Jonathan Livingstone. Lettura teatrale liberamente ispirata al romanzo di Richard Bach (per i più piccoli e non solo). A cura di Valeria Bellagamba e Antonio Maddamma dell’Associazione LibriSenzaCarta
La lettura sarà accompagnata da laboratori di esperienze e di viaggi per bambini a cura di Andrea Simonetti dell’associazione Lapsus che condurrà i più piccoli in sperimentazioni grafiche legate alla vita di mare al viaggio e all’esplorazione.
Ore 19.30 Aperitivo musicale: Km zero jazz quartet
Marco Baldini – sax tenore Simone Santarelli – chitarra Simone Castracani – basso Mattia Marchegiani – batteria. Il quartetto propone brani più o meno noti della storia del jazz, basando l’esecuzione sull’improvvisazione e l’interplay. Standard di grandi autori come Charlie Parker, Dexter Gordon, Sonny Rollins, fino ad autori più recenti come John Scofield e Joe Lovano.
Ore 21.30 Samuel Wallis e Agnolo Zeno: due esploratori innamorati. Letture dai Viaggi del capitano Samuel Wallis e da Ultime storie d’Adriatico di Sergio Anselmi. A cura di Valeria Bellagamba e Antonio Maddamma dell’Associazione LibriSenzaCarta
Venerdì 26 agosto
Ore 18.00 Aperitivo musicale: “Tegu”
Matteo Sideri (voce e chitarra) un live acustico.
Ore 21.00 Gent d’S’nigaia, La Tela e la Sciapigotti Band presentano “Gent’ d’ mar’ – canzoni e poesie”
Ore 22.00 proiezione cinematografica a cura dell’Associazione Circolo Linea d’Ombra.
Sabato 27 agosto
Ore 18.00 Aperitivo musicale: DJ Wane Brown (electro funk)

Andy Massaccesi nasce a Senigallia. Laureato nel 2010 in comunicazione visiva presso l’ISIA di Urbino, e nel 2012 in Art Direction Photography presso ECAL (University of Arts of Lausanne). Attualmente lavora come Libero professionista tra Milano e Londra, pur mantenendo un forte legame con il suo mare che diventa elemento protagonista di diversi progetti fotografici.
Cecilia Verdini nasce a Senigallia. Si laurea nel 2013 in Architettura all’Università di Ferrara. Coniuga all’attività di libero professionista una ricerca sul territorio marchigiano legata ai temi della rigenerazione urbana e del paesaggio, a diversi progetti sul territorio.
Gli Artisti Lapsus si propongono, coadiuvati da Andrea Simonetti, come una risorsa, una prospettiva altra per la propria città in un’ottica di dialogo aperto; affinché non ci si dimentichi mai di valorizzare l’immensa luce sprigionata dalle nostre fragilità.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
Info: www.facebook.com/consultaculturasenigallia
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2016 alle 19:45 sul giornale del 23 agosto 2016 - 1525 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAq4





logoEV