Trecastelli: grande successo per il concerto de La Macina a Ripe

21/08/2016 - Grande successo di pubblico lo scorso 19 agosto a Trecastelli in occasione del Concerto del Gruppo di Ricerca e Canto Popolare Marchigiano LA MACINA.

La Piazza Leopardi della località di Ripe ha ospitato, per il secondo anno consecutivo, una tappa del Monsano Folk Festival, in cui Il Direttore Artistico Gastone Pietrucci assieme ad altri bravissimi musicisti de LA MACINA sono stati protagonisti del Concerto Grande della Sera “LA MACINA NEL VIVO DI UNA LUNGA STORIA”.

A introdurre il gruppo è stato il noto artista di origine jesina Carlo Cecchi. Carlo Cecchi ha realizzato la copertina del primo CD LIVE de La Macina, edito da Squi(libri) e realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche. Ultimo importante lavoro discografico e documento live del gruppo, il cd è stato presentato nel corso della serata.

La Macina ha intrattenuto il pubblico con un’esibizione che ha cantato e narrato, con grande dimestichezza e molto calore, documenti della tradizione popolare marchigiana più ricercata, molti di loro tramandati oralmente fino a noi. La manifestazione ha celebrato la forza della tradizione legata a esperienze innovative e ha coinvolto l’attento e numeroso pubblico in un concerto antologico, raffinato, popolare con canzoni, ballate e filastrocche accompagnate da un’eccezionale orchestra.


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-08-2016 alle 17:42 sul giornale del 22 agosto 2016 - 625 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli, comune di trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAoE