Arena Gabbiano: 'Vivere alla grande' gratis per i primi due commentatori registrati. In sala il regista

21/08/2016 - Appuntamento davvero speciale quello di lunedì 22 agosto per la rassegna “Gabbiano per le stelle”, nell’ambito della quale l’Arena Gabbiano propone, nel suggestivo scenario sotto le stelle, un’articolata serie di incontri, ulteriormente impreziositi dalla partecipazione personale (o all’occorrenza in collegamento video) di registi, sceneggiatori e protagonisti delle opere in proiezione. I primi due lettori registrati che commenteranno questo articolo avranno due ingressi omaggio ciascuno.

La direzione del cinema offrirà infatti gratuitamente birra e fagioli a tutti gli spettatori che interverranno per assistere alla proiezione di “Vivere alla grande”, un prezioso documentario sul gioco d’azzardo “legale” in Italia che sarà presentato in Arena dal regista Fabio Leli.

Questo lavoro analizza con grande attenzione il delicato problema delle ludopatie, una vera e propria malattia che lo Stato sarebbe chiamato a combattere e che invece decide di sostenere o addirittura di sfruttare. Solo nell'ultimo anno è stato infatti calcolato che il gioco d'azzardo legalizzato ha spremuto ai cittadini italiani circa 100 miliardi di euro, provocando povertà e diffuse sofferenze sociali. Questo vero e proprio film-denuncia racconta dettagliatamente tutti i diversi aspetti dell'azzardo, dalle colpe della politica alle tante vite distrutte, fino a configurare un vortice da cui sembra impossibile uscire, proprio per la collaborazione “volontaria” degli stessi cittadini vittime di questa tassa occulta.

Per comprendere appieno le modalità di questo circolo vizioso che interessa al tempo stesso la politica, la società, l'economia, la comunicazione di massa e la cultura, l’appuntamento è al Cinema Gabbiano dalle ore 21.30. Al termine della proiezione, naturalmente, Fabio Leli risponderà a domande e curiosità degli spettatori sulla materia.

Appuntamento dunque lunedì sera (con biglietti disponibili in qualsiasi momento su www.cinemagabbiano.it, cliccando “Acquista online”) per una proiezione che sarà certamente in grado di provocare una seria riflessione.







Questo è un articolo pubblicato il 21-08-2016 alle 08:13 sul giornale del 22 agosto 2016 - 466 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, cinema gabbiano, senigallia, arena gabbiano, articolo, viveremarche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAnK


ci sono, Presente!

Giancarla Tantucci

22 agosto, 09:23
mi piacerebbe vederlo!!

mi piacerebbe vedere il film. Ciao