Festival del giallo: il programma di domenica 21 agosto

20/08/2016 - Prosegue con successo la quinta edizione di Ventimilarighesottoimariingiallo, il festival del giallo di Senigallia organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare e la libreria Iobook.

Otto giorni di presentazioni, incontri, spettacoli teatrali, mostre, animazioni per bambini, visite guidate, per raccontare tutte le possibili declinazioni del giallo.

La giornata di domenica 21 inizia alle 18,30 allo Spazio ragazzi della Biblioteca Antonelliana con “Chi ha paura del buio?” letture animate per bambini fino a 6 anni a cura del gruppo senigalliese di Nati per leggere. Occorre prenotarsi telefonando ai numeri 071.6629302-448 oppure via mail: natiperleggere@comune.senigallia.an.it

Il pomeriggio prosegue alle 18.45 all’angolo giallo di via Fratelli Bandiera 33 con la presentazione del libro di Paola Sironi “Gelati dagli sconosciuti”. Un’appassionante giallo a sfondo finanziario. C’è un’indagine lasciata a metà e c’è chi vuole completarla e chi persiste a ignorarla. C’è una finanza senza scrupoli che ripropone il mito inalterato dei soldi che moltiplicano i soldi, c’è un delitto da risolvere e la sensazione che altri delitti più impalpabili si consumino ogni giorno alle nostre spalle, condizionando la vita di tutti. Paola Sironi parlerà del libro intervistata dalla giornalista ed editrice Catia Ventura.

Alle ore 19,30 nel Cortile della Biblioteca Antonelliana presentazione del libro di Stefano Trinchero “La copia infedele”. Nel suo romanzo d’esordio “La copia infedele” (66thand2nd editore) Stefano Trinchero racconta la mutazione di Torino, città post operaia. In questo contesto la stella, ormai a fine carriera, della terza squadra di calcio della città, finisce in coma dopo un incidente stradale. Un fatto di “nera” che arriva sulla scrivania del giornalista Riberto, un tempo inviato sportivo ora costretto a fare il nerista. La controindagine di Riberto e di un solerte dirigente delle assicurazioni svelerà una maxi truffa assicurativa.. Converserà con l’autore lo scrittore Andrea Bacianini.

Il programma serale prevede alle 21,30 all’angolo giallo di via Fratelli Bandiera la presentazione del libro di Pasquale Ruju “Un caso come gli altri”. Noir d’esordio le cui protagoniste sono due donne con una visione doppia degli stessi fatti. La stessa storia da due punti di vista differenti, entrambi femminili. Da una parte Annamaria, vedova di un potente boss della ’ndrangheta, dall’altra Silvia, giovane sostituto procuratore della Repubblica. La prima racconta la vita di una famiglia criminale dell’interno, nella quotidianità di un matrimonio. La seconda invece racconta la stessa famiglia dal punto di vista della legge, portando alla luce delitti e violenza.

Pasquale Ruju parlerà del suo libro con lo scrittore Antonio Maddama.

Sempre alle 21,30, ma al Cortile della Rocca Roveresca serata dedicata a “I primi gialli di Topolino by Gottfredson”. Di questo Topolino in giallo ci parleranno la direttrice del settimanale Topolino, Valentina De Poli, i disegnatori Giorgio Cavazzano e Luca Boschi e lo sceneggiatore Tito Faraci.

Tra gli anni 30 e 40 Arthur Floyd Gottfredson scrive i soggetti e i testi delle storie di Topolino, facendogli acquistare una personalità più ricca e complessa. Dopo un inizio brillante sentimentale Gottfredson sterza sulle atmosfere gotiche ammantando di suspense le avventure di Mickey e trasformandole spesso in autentici thriller.

Per chi vuole approfondire la storia di uno dei fumetti più famosi ricordiamo che anche durante i giorni del Festival è possibile nel Palazzo del Duca di Senigallia la mostra “Il “caso” Topolino: indagine su un eroe a fumetti”, aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24.

Nei pressi della Rotonda a Mare, dalle ore 10 alle 12, sarà attiva la Bibliomobile con servizio di prestito di libri gialli a cura della Biblioteca Comunale di Senigallia.

Per ulteriori informazioni e per l’intero programma del festival consultare il sito www.ventimilarighesottoimari.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2016 alle 15:49 sul giornale del 20 agosto 2016 - 1051 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, Festival del giallo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAnF