Ostra Vetere e Ostra le prossime tappe del Festival Organistico Internzionale

17/08/2016 - In attesa del gran finale previsto per giovedì 25 agosto prossimo, la XV edizione del Festival Organistico Internazionale si sposta ad Ostra Vetere e ad Ostra per i prossimi due appuntamenti previsti in settimana.

Giovedì 18 agosto, nella chiesa di Santa Lucia ad Ostra Vetere, si esibirà all’antico organo Fioretti datato 1707, e restaurato nel 2009, Andrea Vannucchi, organista pistoiese. Il programma che proporrà Vannucchi attraversa stili ed epoche musicali molto differenti, in particolare sarà interessante ascoltare, su uno strumento antico, brani musicali tratti dai “12 Tangos ecclesiasticos” di Guy Bovet e composizioni di artisti italiani come Frescobaldi, Martini e Morandi.

Al termine del concerto inoltre ci sarà l’occasione di affacciarsi nelle cantine dell’ex Monastero delle Clarisse dove l’Oleificio Montenovo offrirà una degustazione a tutti i partecipanti alla serata. Domenica 21 agosto sarà invece la volta di Ostra, e cornice del Festival sarà la splendida chiesa di San Rocco. Francesco Tasini all’organo e al cembalo, accompagnato dal soprano Maria Dalia Albertini, proporranno una serata dal titolo “Mottetti Sacri e Spirituali di Maurizio Cazzati (1616-1678) e Giovanni Battista Bassani (1650-1716) nella ricorrenza dei centenari”.

Una serata in celebrazione dei due compositori italiani del periodo barocco in una suggestiva cornice che racchiude opere di Giacinto Brandi e Pietro da Cortona, artisti a cavallo tra Cinque e Seicento, a creare un dialogo ideale tra musica e arte pittorica, ulteriore chiave del forte legame che il Festival instaura tra tutti i tipi di ricchezze del territorio per valorizzarlo a 360 gradi.

Il Festival Organistico Internazionale invita tutti gli appassionati di arte, musica e cultura a non perdere queste due preziose occasioni, l’appuntamento per entrambe le serate è alle 21.15.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2016 alle 12:08 sul giornale del 18 agosto 2016 - 271 letture

In questo articolo si parla di ostra vetere, ostra, spettacoli, Festival Organistico Internazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAiv





logoEV