Festival Internazionale di Tango al Mare di Senigallia: inizia la 13° edizione

Senigallia Tango Festival 17/08/2016 - Prende il via oggi la tredicesima edizione del Festival Internazionale di Tango al Mare di Senigallia, manifestazione ideata dal maestro argentino Hector Oscar Orzuza e da lui realizzata, con l’associazione SenaTango, di cui è presidente.

Il Festival Internazionale di Tango al Mare di Senigallia vede la partecipazione di tre importanti coppie di Maestri argentini ed artisti di tango di fama internazionale; grandi professionisti e Maestros il cui calore umano è pari alle indiscusse capacità didattiche. E poi una grande orchestra di Tango, conosciuta ed apprezzata in Italia e all’estero. Durante le giornate del festival si ammirano i grandi artisti in pista, si balla, ci si diverte e si impara, grazie a lezioni di Tango per tutti i livelli di esperienza, Master Class e lezioni che, per i principianti assoluti, saranno completamente gratuite. Ma il Senigallia tango Festival è anche altro: un’immersione totale nella cultura argentina che ruota intorno al tango, con anche la possibilità di gustare piatti tipici argentini, per recuperare non solo le atmosfere, ma anche i sapori di questa terra. Mentre una mostra fotografica farà rivivere i momenti più significativi delle passate edizioni e del Tango di tutto il mondo.

Il Festival ha negli anni richiamato un numero sempre crescente di appassionati di Tango Argentino ed ha contribuito a crearne di nuovi. Nelle passate edizioni numerosissimi tangueros sono giunti a Senigallia da ogni parte d’Italia e d’Europa, dagli Stati Uniti e naturalmente dall’Argentina. Anche quest’anno si registrano già numerose presenze, non solo di italiani, ma anche di francesi, inglesi, portoghesi, russi, spagnoli, svizzeri, tedeschi, ungheresi… insomma, il tango è davvero internazionale! E quest'anno i tangueros hanno scelto Senigallia e le sue spiagge di velluto come meta delle loro vacanze.

Oggi i partecipanti al festival, prima di dare inizio alle danze, avranno modo di conoscere meglio gli artisti, durante il “Chamuyo”, termine che in un dialetto argentino, il lunfardo, vuol dire conversazione confidenziale. I maestri saranno a disposizione, dalle ore 19.15, per rispondere a domande e curiosità dei partecipanti, un’opportunità unica per approfondire e dibattere sulle tematiche care ai milongueros.

In questo spazio, inoltre, verrà inaugurata una mostra fotografica sul Tango a cura del senigalliese Simone Francescangeli, fotografo ufficiale del Festival, nonché autore del fotolibro “La Clase de tango”, che raccoglie gli scatti più significativi delle precedenti edizioni..

Si prosegue alle 20.30 con il Buffet di Benvenuto agli Artisti Ospiti ed alle 22:30 con la Milonga di Benvenuto con tutti i Maestri in pista e la presentazione delle attività del Festival, con le selezioni del Musicalizador Marcelo Rojas.

Informazioni e Prenotazioni
Contatti: 333 5230406 - 340 6772608
Sito internet: www.senatango.it
Mail: senatango@yahoo.com
Pagina Facebook: Senigallia Tango Festival – SenaTango
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2016 alle 17:39 sul giornale del 18 agosto 2016 - 1200 letture

In questo articolo si parla di attualità, tango, senigallia, Associazione SenaTango, senigallia tango festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAiO