Alla Rotonda a Mare la sfilata di abiti dei Fratelli Marconi

16/08/2016 - Con “L’Estetica dell’Effimero” la Rotonda a Mare si è trasformata in una macchina del tempo; dal 10 al 17 Agosto infatti, ogni sera il numerosissimo pubblico ha potuto viaggiare fra le varie epoche storiche perdendosi in un sogno ai limiti tra realtà e fantasia.

Partendo sempre dalla storia del costume con l’aiuto di tantissime Associazioni, privati ed artisti provenienti da ogni parte d’Italia, è stato possibile regalare ogni sera un’atmosfera sempre diversa.

Tutto è iniziato in questa V Edizione con l’arrivo alla Rotonda, il 10 Agosto, del corteo di Cesare e Lucrezia Borgia preceduti da una cospicua corte e dagli sbandieratori e tamburini del Gruppo Storico Combusta Revixi di Corinaldo, già famoso per le rievocazioni storiche.

Una serata dedicata alla discussione sulla fotografia, ci ha fatto rimanere l’11 Agosto nella contemporaneità dei giorni di oggi, con il fotografo Attilio Bruni. Di seguito il 12 Agosto, grazie all’attore Mauro Pierfederici, ci è passata a trovare la Regina Elisabetta I d’Inghilterra, prima sostenitrice del grande drammaturgo della cultura occidentale William Shakespeare a cui si ispirava la serata. Il 13 Agosto, si è potuto assaporare tramite una cena dedicata al profumo e alle passioni che ne derivano, il fascino di Giacomo Casanova e del barocco veneziano. Un evento in cui il protagonista assoluto è stato il performer Principe Maurice.

Con l’evento Steampunk del 14 Agosto, la manifestazione si è estesa anche al centro storico di Senigallia, portando con se la curiosità per quegli strani personaggi pieni di bulloni ed ingranaggi che lo caratterizzano. Il Ferragosto è stato festeggiato, con l’Associazione Marche800, come se la Rotonda fosse stata la sala da ballo di un lussuosissimo palazzo ottocentesco in cui dame e cavalieri si perdevano nel vortice delle danze. Ancora nel 1700 per le Follie della Villeggiatura di Carlo Goldoni, il 16 Agosto, messo in scena da Giorgia Penzo e Alberto Caramell.

Chiude in bellezza così questa sera del 17 Agosto alle 21,30, la kermesse con la sfilata di tutti gli abiti dei fratelli Marconi, vincitori al concorso per la Maschera più Bella del Carnevale di Venezia. Mattatrice della serata la stessa presentatrice ufficiale del carnevale lagunare: Giorgia Penzo. Per chi non avesse ancora avuto il piacere di ammirare i Bagnanti di Senigallia, ultima fatica artistica di Anna e Lorenzo, questa è l’occasione per farlo.

Ad alternarsi alla sfilata, recitati da bambini, alcuni momenti tratti da “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare a cui è dedicata l’intera manifestazione.

Per informazioni contattare Associazione Culturale “L’Estetica dell’Effimero” cell: 328/3846786 – 335/6380029 ore 10-13 e 15-19; e-mail: lesteticadelleffimero@gmail.com.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-08-2016 alle 20:08 sul giornale del 17 agosto 2016 - 1021 letture

In questo articolo si parla di cultura, spettacolo, attualità, rotonda, associazione, rotonda a mare, estetica dell'effimero

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAhO





logoEV