Il Festival Organistico Internazionale riprende Daniel Zaretsky

09/08/2016 - Riparte con il sesto appuntamento in calendario la XV edizione del Festival Organistico Internazionale, dopo i due eccezionali concerti di giovedì 28 e sabato 30 luglio scorso.

Protagonisti rispettivamente Franz Hauk, in una affollatissima Chiesa del Portone, che ha presentato un concerto tutto incentrato sul genio di Bach e il trio ”Ensemble Tota Pulchra” a Corinaldo, formato dall’organista Giuseppe Monari, accompagnato dal soprano Miho Kamiya e dal tenore Raul Hernandez, che è stato protagonista di un apprezzatissimo concerto in tre tappe che ha attraversato la Chiesa di San Francesco, quella della Madonna dell’Addolorata per concludersi al Santuario di Santa Maria Goretti.

Due serate che hanno lasciato il pubblico entusiasta, a conferma di quanto il Festival Organistico sia un appuntamento importante non solo per la città di Senigallia ma per tutto l’entroterra che fa parte della manifestazione, in quanto occasione per conoscere bellezze e tesori che spesso rimangono ai margini dei circuiti culturali tradizionali. Dopo la trasferta a Corinaldo il Festival torna alla Chiesa del Portone, con il concerto di giovedì 11 agosto.

All’organo Daniel Zaretsky, già applaudito ospite della rassegna, artista russo della Grande Filarmonica di San Pietroburgo e investito nel 2006 del titolo di Artista Onorario della Russia, che presenterà un programma composito, partendo da Bach, con il Preludio e fuga in do maggiore e a seguire due dei celebri Preludi corali di Lipsia, per passare poi al romanticismo tedesco di Kerll e Bohm e concludersi con musiche dei più recenti Gigout e Kohler. Un altro appuntamento da non perdere, che come ogni volta sarà preceduto, per chi volesse scoprire la cornice artistica, culturale e storica di Senigallia, da una visita guidata organizzata dall’agenzia Terrerranti. L’appuntamento, come di consueto, alle ore 21,15 alla Chiesa del Portone; l’ingresso è gratuito.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2016 alle 12:59 sul giornale del 10 agosto 2016 - 433 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Festival Organistico Internazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/az7N





logoEV