Guardie zoofile e venatorie, a Montemarciano sequestrati 8 cani

09/08/2016 - Continua senza sosta anche durante il mese di agosto l’attività di vigilanza delle Guardie Zoofile e Venatorie nella Provincia di Ancona.

Nei giorni scorsi i volontari del WWF e dell’OIPA di Ancona hanno eseguito un importante sequestro di trappole per la fauna selvatica nelle campagne di Senigallia. Le Guardie Zoofile hanno infatti rivenuto tre gabbie-trappola per la cattura di mammiferi selvatici, di cui una innescata per la cattura degli istrici, specie protetta dalla Legge posizionata in un orto ed altre due nelle immediate adiacenze, pronte all’uso ma ancora disattivate, posizionate nei pressi del fiume Misa.

Le trappole sono state immediatamente sequestrate ed è scattata la denuncia contro ignoti per quella innescata mentre per le altre due il solo verbale di accertamento amministrativo.

I volontari della Legambiente di Ancona invece, dopo l’importante sequestro di 8 cani avvenuto la scorsa settimana a Montemarciano, hanno nuovamente salvato un cane dalla morte grazie anche al tempestivo intervento della PG della Polizia Municipale di Ancona. Ambra, una dolcissima breton, era detenuta nella zona della frana Barducci sotto il sole cocente senza acqua e in condizioni incompatibili e per questo si è reso necessario sequestrare il cane e ricoverarlo presso una struttura in attesa di una nuova destinazione.

In questo caso il proprietario dell’animale, identificato mediante il microchip, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona per il reato di maltrattamento animali e ora rischia una pesante condanna fino a 18 mesi di reclusione o 30.000  euro di multa.

Le Associazioni ambientaliste di Ancona Legambiente, OIPA e WWF chiedono a tutti i cittadini in questo periodo estivo di collaborare e segnalare i casi di abbandono animali, di maltrattamento e eventuali trappole per la fauna selvatica rinvenute sul territorio ai numeri 3485203250 – 39349911663 - 356020021







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2016 alle 16:49 sul giornale del 10 agosto 2016 - 925 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, legambiente, senigallia, ancona, legambiente marche, Guardie zoofile e venatorie

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/az8o