Trecastelli: inaugurata con successo di pubblico l’esposizione fotografica di Lorenzo Cicconi Massi

06/08/2016 - Grande successo di pubblico al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli, lo scorso 04 agosto, in occasione dell’inaugurazione della mostra di Lorenzo Cicconi Massi “Le donne volanti”.

Numerosissimi visitatori hanno affollato il giardino del Villino Romualdo, assistendo alla presentazione dell’esposizione con interesse. Hanno partecipato anche estimatori delle arti visive e, tra le varie personalità, hanno fatto omaggio a Lorenzo Cicconi Massi la Senatrice Silvana Amati, Il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e l’Assessore alla Cultura di Senigallia Simonetta Bucari. 

L’Assessore alla Cultura di Trecastelli, Valentina Marinelli, ha aperto la conversazione con il pubblico dichiarandosi soddisfatta di accogliere al museo “tutto al femminile” un artista con un percorso alle spalle notevole come Lorenzo Cicconi Massi, sottolineando l’importanza, per il Museo Nori De’ Nobili e il Centro Studi, di avere promosso un progetto che lo stesso fotografo da tempo voleva realizzare e che ha presentato per la prima volta a Trecastelli. Ha proseguito la conversazione la curatrice della mostra, Simona Zava, illustrando la poetica dell’artista, che ha ricercato il valore della bellezza dandogli un significato ancora più importante, perché unito al simbolismo del volo.

Subito dopo ha preso la parola il Direttore del Museo, Prof. Carlo Emanuele Bugatti, che, molto soddisfatto del lavoro di Cicconi Massi, ha sottolineato l’importanza per il territorio di proporre progetti artistici e culturali, ponendo l’attenzione sul valore formativo che esercita l’attività culturale legata all’arte contemporanea. La presentazione si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti di Lorenzo Cicconi Massi, che per l’occasione, ha preparato un video con immagini molto suggestive, in cui ha regalato al pubblico un’anticipazione della mostra. Subito dopo i numerosi visitatori hanno avuto modo di ammirare, nelle stanze del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, la mostra “Le donne volanti”, in cui affascinanti scatti in bianco e nero ritraggono bellissime figure femminili, che, innalzandosi in volo, sono protagoniste indiscusse di scenari naturali tra giochi di luci e ombre. La manifestazione è proseguita fino a tarda serata, con dialoghi e domande del pubblico sulle opere in esposizione.

La mostra LE DONNE VOLANTI è stata promossa dal Comune di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili in collaborazione con il Musinf di Senigallia ed ha il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

L’esposizione sarà visitabile fino al 30 settembre da martedì a venerdì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 21.30, sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 22.00 e domenica dalle 17.00 alle 22.00. Le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono a ingresso libero.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2016 alle 12:30 sul giornale del 08 agosto 2016 - 759 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, museo, ripe, Museo Nori De' Nobili, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/az2w





logoEV