Ostra: domenica sera la presentazione del libro “Nel cuore del conflitto” di Alessandro Pucci

Alessandro Pucci “Nel cuore del conflitto” 06/08/2016 - Domenica sera alle 21:15 nella cornice dell’accogliente Piazzetta Gherardi, Alessandro Pucci presenterà il suo libro “ Nel cuore del conflitto”. A introdurre e moderare la serata, Abramo Franceschini (Assessore alla Cultura del Comune di Ostra) e Mons. Umberto Gasparini.

Come ha acutamente notato padre Alex Zanotelli in una sua recensione apparsa sul numero di Ottobre 2015 di “Mosaico di Pace”, il tema del conflitto è troppo vasto per «poter essere esaurientemente sviluppato in un unico testo».

Tuttavia Pucci (è ancora Zanotelli che lo scrive) tenta «di tracciare un sentiero, una via percorribile (…) viaggiare all’interno dei conflitti significa cercare di capire la vita e i suoi inquietanti misteri». Ecco: dietro ciascuno di noi – e dentro – c’è un mistero; e ancora più grande è quello del mondo. Come scrisse il teologo Rudolph Otto, si tratta di un “mysterium tremendum et fascinans”.

Ed è curioso (o provvidenziale?) che, alle volte, un valido aiuto per affrontare l’enormità del tema ci giunga, inatteso, da chi – senza titoli, senza fasti – prova a condividere con gli altri i pensieri più profondi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2016 alle 12:03 sul giornale del 06 agosto 2016 - 421 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di ostra, ostra, Alessandro Pucci, Nel cuore del conflitto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/az2s