Olimpiadi Rio 2016: attesa per l'apertura dei giochi

Arena Carioca 3 a Rio olimpiadi 2016 03/08/2016 - Ci siamo, il 5 agosto si apriranno i giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016.

Già arrivati quasi tutti i 297 atleti e i tecnici chiamati a partecipare: dalla maestra Giovanna Trillini, ad Annalisa Coltorti in veste tecnica della nazionale di scherma (LEGGI QUI), ad Elisa di Francisca arrivata il 3 agosto e concentrata sul cammino che la attende per confermare il titolo di Londra 2012. Da Jesi e non solo gli occhi saranno puntati sull'arena Carioca 3, il padiglione che ospiterà le gare di scherma.

In questi giorni sono trapelate le prime indiscrezioni sulla cerimonia di apertura: nulla di sfarzoso, semplice ma spettacolare. Le nazioni partecipanti, anziché sfilare ad anello, dovrebbero fare il loro ingresso e posizionarsi direttamente al centro. Pare inoltre che il tedoforo del braciere olimpico sia Pelè. Ricordiamo la portabandiera della nostra nazione: la nuotatrice Federica Pellegrini. L'atleta, dopo lo zero di Londra, è intenzionata a conquistare il titolo sui 200 metri.

Ora non resta che attendere venerdì 5 agosto, direttamente dallo stadio Maracanà, alle ore 20 locali (in Italia sarà l'1 di notte del 6 agosto). I giochi termineranno il 21 agosto. 

GLI ATLETI: gli italiani sono in tutto 297; 29 i medagliati di Londra che cercheranno di ripetersi a Rio. Tra questi Elisa Di Francisca, oro nella scherma e Massimo Fabbrizi, argento nel tiro a volo.

Esordiente la filottranese Francesca Pomeri, che farà parte del SetteRosa di pallanuoto (esordio il 9 agosto contro il Brasile alle ore 15.20 italiane, LEGGI QUI)

E' pronto a raggiungere la fidanzata anche il nuotatore pesarese Filippo Magnini.

Ad inorgoglire le Marche con la sua partecipazione a Rio anche Emanuele Birarelli pallavolista di Senigallia.
 

CHI NON PARTE: Gianmarco Tamberi, dopo aver vinto la prova al meeting di Montecarlo mettendo a segno un nuovo record italiano, ha subito un infortunio tentando i 2.41 (LEGGI QUI). Salta Rio.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it




Questo è un articolo pubblicato il 03-08-2016 alle 13:44 sul giornale del 04 agosto 2016 - 586 letture

In questo articolo si parla di sport, jesi, scherma, rio, cristina carnevali, articolo, olimpiadi 2016, atleti marchigiani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azUg

Leggi gli altri articoli della rubrica I cinque cerchi di Rio





logoEV