Tennistavolo: Award internazionale per Jesi-Senigallia

31/07/2016 - Popular, universal & inclusive è lo slogan scelto dalla federazione Internazionale di Tennistavolo per promuovere il pingpong a livello globale.

Con 222 Associazioni Nazionali affiliate e sparse in tutti i continenti del pianeta, la ITTF ha promosso nel 1999 un programma di sviluppo (ITTF Development Program) che negli ultimi anni ha proposto un nuovo approccio puntando non solo a che più persone pratichino il tennistavolo ma anche i diversi tipi di persone, in termini di età, sesso, stato sociale, cultura e capacità fisica. Nel 2015 è stata lanciata l’iniziativa “Table Tennis for ALL” (www.tt4all.com) Il 6 Aprile di ogni anno l’ITTF patrocina la “Giornata Mondiale del tennistavolo”, dedicata appunto a manifestazioni che rispecchino il messaggio proposto. Nel 2016 sono stati organizzati 196 eventi in 83 Paesi con in testa Francia (18), India (12) ed Iran (11).

L’Italia ha partecipato con due eventi, entrambi pensati ed organizzati in forma congiunta dalla Pol. Clementina di Jesi e dal TT.Senigallia. Le proposte presentate sono state due: una rievocazione storica (Ping Pong Muntobé) ed una idea di turismo sportivo (Table tennis with a sea breeze).

Cinque i premi assegnati per i migliori eventi al mondo in base alla tipologia:

Francia: Most Universal, popular and inclusive (Ping Sans Frontières)

Tunisia: Most Universal (Combating terrorism with Table Tennis Balls)

Messico: Most Popular (Día Mundial del Tenis de Mesa Tabasco 2016)

Isole Solomone: Most Inclusive (Honiara Inclusive Table Tennis Promotion)

Italia: Most Creative (Ping Pong Muntobé & Table Tennis with a sea breeze)

Soddisfazione è stata espressa dalle società coinvolte ed in particolare da Marco Berzano, promotore dell’iniziativa, e dal Maestro Pettinelli. Con entusiasmo le due società collaboreranno ancora tanto che si sta già pensando all’edizione 2017 (6 Aprile) lavorando su un nuovo tema.

Per ulteriori informazioni, si può consultare il report della manifestazione, i video e le foto presenti sul sito www.tt4all.com


da Centro Olimpico Tennistavolo Senigallia



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2016 alle 17:59 sul giornale del 01 agosto 2016 - 419 letture

In questo articolo si parla di tennistavolo, sport, Centro Olimpico Tennistavolo Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azMN