Topolino e Summer Jamboree, a Senigallia le suggestive atmosfere americane degli ’40 e ‘50

29/07/2016 - A fianco di un programma di eventi e musica più ricco che mai, le migliaia di appassionati che stanno iniziando ad affluire in città per la diciassettesima edizione del Summer Jamboree, quest’anno avranno un luogo speciale in più da visitare: la mostra “Il ‘caso’ Topolino: indagine su un eroe a fumetti”, allestita a Palazzo del Duca, proprio nel cuore dell’area del Festival.

Fortissimo, infatti, è il legame che unisce lo spirito del Summer Jamboree e la figura di Mickey Mouse, icona della cultura americana degli anni ’40 e ’50 e, in particolare, dei valori attraverso cui la middle class statunitense di quegli anni cercava di affrontare e vincere tutte le sfide.

Non a caso, lungo il percorso espositivo della mostra si può notare una citazione di Andrea Camilleri che ricorda come lo scrittore americano Ezra Pound, rispondendo a un’intervista di Pier Paolo Pasolini su chi fosse il personaggio letterario più importante degli Stati Uniti, affermava sicuro: Mickey Mouse.

Per rinsaldare questo intenso rapporto, nel numero uscito lo scorso 27 luglio, il settimanale Topolino ha dedicato un intero servizio al Summer Jamboree. E sempre in tale ottica, durante il Festival il Comune di Senigallia e la redazione dello stesso Topolino organizzeranno laboratori e attività didattiche ad hoc.

Nelle giornate del 2, 3 e 4 agosto, alle ore 18, si terrà il laboratorio “Vestiamo insieme i personaggi Disney per partecipare al Jamboree”, a cui prenderanno parte i disegnatori del settimanale Lorenzo Pastrovicchio, Giada Perissinotto e Davide Baldoni. Gli stessi autori saranno inoltre protagonisti anche dell’altro laboratorio, “Impariamo a disegnare Topolino Anni ’40 e ‘50”, che si svolgerà alle ore 10,30 dei giorni 3, 4 e 5 agosto. Le attività, che hanno capienza massima di 25 persone, si rivolgono a bambini e adulti. La partecipazione avviene su prenotazione e non prevede un costo aggiuntivo oltre al biglietto di ingresso. Per partecipare al primo laboratorio è necessario prenotarsi entro le ore 12 del giorno del suo svolgimento, per il secondo entro le ore 17 del giorno precedente, scrivendo a circuitomuseale@comune.senigallia.an.it.

Inoltre, all’interno dell’allestimento è possibile vedere i primi cartoni animati di Topolino apparsi sugli schermi americani.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dal 25 giugno al 25 settembre con il seguente orario: dal 25 giugno al 4 settembre dalle 18 alle 24; dal 5 al 25 settembre dalle 16 alle 20. Biglietto intero 5 euro, ingresso gratuito fino a 6 anni di età. Biglietto famiglia 14 euro (2 adulti e fino a 2 ragazzi con età inferiore a 14 anni). Per informazioni:www.comune.senigallia.an.it.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2016 alle 15:24 sul giornale del 30 luglio 2016 - 798 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azJR