'Natura e cultura': poesia e prosa sul lungomare di Cesano

28/07/2016 - Lunedì scorso è stata inaugurata la mostra “Natura e Cultura”, iniziativa nata nel 2015 da un gruppo di appassionati residenti e villeggianti a Cesano.

Oltre 50 composizioni, poesie e prosa, hanno trovato alloggio nei caratteristici tamerici del lungomare di questa bella località. L’originale esposizione sarà visitabile, dal mattino al tramonto, fino a domenica 31 luglio. L’idea di rivestire gli alberi con gli scritti, di famosi autori del passato ed anche di scrittori contemporanei e locali, ha riscosso notevole successo, perché avere la possibilità di entrare in sintonia con l’arte dello scrivere, e con i sentimenti espressi tramite la scrittura, arricchisce l’animo umano. In questo mondo così inquieto, c’è davvero bisogno di contatto con le espressioni artistiche, che rappresentano la parte più elevata della nostra essenza.

All’inaugurazione della manifestazione, che quest’anno è stata inserita nel contesto di Approdi DiVersi promosso da Sena Nova, hanno partecipato il presidente di questa Associazione, Camillo Nardini, ed il Presidente della sezione senigalliese di Italia Nostra, che patrocina l’iniziativa, Virginio Villani. Poi è stata la volta di poeti e scrittori, che hanno animato l’incontro leggendo le proprie composizioni davanti al mare, il quale è stato il tema principale trattato.

Numerosi gli intervenuti, turisti e residenti, che hanno avuto il privilegio di ascoltare dalla voce degli Autori poesie e prose, accolte con convinti applausi. Da ricordare anche che un’artista, aiutata da due ragazze, per l’occasione ha realizzato una originale e suggestiva composizione di tema marino realizzata su un’antica porta. Al termine, prima della passeggiata sul lungomare a leggere gli scritti sugli alberi, Elsa Ravaglia, l’animatrice di questa importante iniziativa che coinvolge anche diversi giovani, ha ricordato come Natura e Cultura rappresenti un binomio di eccezionale rilevanza e che la Natura, che tra l’altro è stata e sempre sarà grande fonte di ispirazione per tutti gli artisti, va sempre tutelata.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2016 alle 11:10 sul giornale del 29 luglio 2016 - 1027 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azFG