Trecastelli: al Museo Nori de' Nobili la mostra fotografica di Lorenzo Cicconi Massi

27/07/2016 - Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli inaugura, giovedì 04 agosto alle ore 21.30, la mostra fotografica di Lorenzo Cicconi Massi LE DONNE VOLANTI. Un nuovo grande progetto per il museo “tutto al femminile”, dove si presentano le opere di un artista del territorio, con un percorso alle spalle importante e che affonda le sue radici nel gruppo Misa di Senigallia e in Mario Giacomelli.

La territorialità dell’esposizione è rimarcata ancor di più dalla presenza di tante ragazze della provincia, che si sono prestate al ruolo di modelle, nella realizzazione di affascinanti scatti fotografici, in cui sono esaltati i ruoli del femminile.

Il progetto è presentato per la prima volta in assoluto nelle stanze del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. L’artista indaga la bellezza fotografando figure femminili che, innalzandosi in volo, sono protagoniste indiscusse di immagini realizzate esclusivamente in bianco e nero. Corpi aggraziati che con movimenti armoniosi risaltano, nel loro splendore, in scenari naturali resi ancora più suggestivi e affascinanti da giochi e contrasti di luci e ombre. Lorenzo Cicconi Massi comincia il suo lavoro di ricerca fotografica in bianco e nero nel 1989 e, a metà degli anni ’90, realizza i primi cortometraggi. E’ uno dei fotografi della nota agenzia fotogiornalistica italiana Contrasto.

E’ stato considerato fra i dieci giovani fotografi italiani di maggior talento dalla rivista ARTE, le sue fotografie sono esposte alla fondazione museale Tod’s ma non solo; sono molti i lavori video e cinematografici realizzati da Lorenzo Cicconi Massi, come lo spot trasmesso da Mediaset relativo alla promozione della città di Senigallia e la pellicola “Prova a Volare” che ha avuto, fra gli interpreti, Riccardo Scamarcio. In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Mario Giacomelli, ha reso omaggio al grande fotografo senigalliese realizzando il film “Mi ricordo Mario Giacomelli”, con la partecipazione dei più importanti personaggi della fotografia e dell’arte italiana. La mostra LE DONNE VOLANTI è promossa dal Comune di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili in collaborazione con il Musinf di Senigallia ed ha il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

L’esposizione sarà visitabile fino al 30 settembre da martedì a venerdì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 21.30, sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 22.00 e domenica dalle 17.00 alle 22.00. Le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono a ingresso libero.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2016 alle 18:48 sul giornale del 28 luglio 2016 - 2089 letture

In questo articolo si parla di cultura, museo, ripe, Museo Nori De' Nobili, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azED