'Mascara, tra Rito e Mito', mostra di maschere in cuoio al Teatro Nuovo Melograno

26/07/2016 - Verrà inaugurata sabato, alle ore 19, la mostra di maschere in cuoio, “MASCARA- Tra Rito e Mito”, di Giorgio de Marchi. Si tratta della prima mostra ufficiale ospitata all’interno del Teatro Nuovo Melograno in via Botticelli, a Cesanella.

L’idea del Presidente del Melograno, Daniele Vocino, insieme al Direttore Artistico Catia Urbinelli, è quella di affiancare al teatro altre attività di valorizzazione culturale. L’esposizione, completamente gratuita, sarà aperta dal 31 luglio al 7 agosto (dalle 17 alle 23), e ospiterà 30 Maschere Dionisiache, 7 Minotauri giganti in cuoio, 29 Maschere sul mito di Orfeo e 9 Muse.

Durante la settimana il maestro De Marchi condurrà anche un laboratorio di costruzione di maschere in cuoio, a cui il pubblico potrà assistere nel momento della realizzazione. E per chi oltre all’arte non vuole rinunciare ad essere social gli organizzatori sorteggeranno tra tutti coloro che condividono l’evento della mostra su Facebook con l’hashtag #tnmmascara, un vincitore che si aggiudicherà una delle maschere di De Marchi.

Giorgio de Marchi vanta al suo attivo, più di 50 mostre nel mondo. Ha inoltre avuto notevolissime. collaborazioni con enti, istituzioni e attori in tutta Europa. Maschere di De Marchi sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia, Germania, Francia, Spagna, negli Stati Uniti, in Giappone, e Sud America. I fratelli De Marchi hanno colpito anche l’immaginazione del regista Federico Fellini e del burattinaio Otello Sarzi e ottenuto il costante ed entusiastico appoggio di Alain Le Bon, regista e direttore della Maison de Polchinelle che li ha definiti: “viaggiatori del meraviglioso, che ci fanno attraversare lo specchio in un carnevale di forme”.


di Sara Santini
redazione@viveremarche.it






Questo è un articolo pubblicato il 26-07-2016 alle 14:05 sul giornale del 27 luglio 2016 - 1148 letture

In questo articolo si parla di cultura, redazione, Sara Santini, articolo, Teatro Nuovo Melograno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azAU