“Senigallia Collezioni – Moda e Formazione”: un'importante occasione per la città, le imprese e le scuole

23/07/2016 - All'insegna della formazione, del fashion e della moda Mercoledì e Giovedì sera in Piazza della Libertà la 1° edizione del gran defilé Senigallia Collezioni – Moda e Formazione.

L'evento è stato organizzato dalla Art&Work Agency e da Marche Expo, con il contributo istituzionale del Comune di Senigallia, della Fondazione Città di Senigallia, della Confcommercio Marche Centrali e della Regione Marche. Il tutto per promuovere il settore della moda - settore trainante dell'economia nazionale - anche a livello locale, coinvolgendo istituti, stilisti, attività locali e nazionali valorizzandoli.

Il presidente della delegazione di Senigallia Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali Giacomo Bramucci afferma “In questo modo, prosegue il cammino di Confcommercio Marche Centrali a fianco delle attività economiche del territorio, creando una vetrina esclusiva del settore moda di cui le nostre imprese sono le prime attrici a livello nazionale”. Un'ottima vetrina non solo per Senigallia “E' un evento importante anche per il turismo” aggiunge l'assessore Ilaria Ramazzotti.

La location dell'evento è quella di Piazza della Libertà che offrirà sullo sfondo uno scenario simbolico per Senigallia: quello della Rotonda a Mare: un'atmosfera importante per un evento altrettanto importante.

Quest'evento è stato motivo di orgoglio, hanno detto gli organizzatori, perché si sono iscritte tante scuole da tutt'Italia. Degli istituti provinciali hanno aderito scuole da Jesi, Osimo, l'istituto Bettino Padovano di Senigallia e due scuole da Ancona. Altre scuole si sono iscritte anche da Tolentino, Civitanova Marche; San Benedetto del Tronto, da Bari, Milano, Venezia e Perugia. Le scuole dovranno presentare le proprie creazione sulle tracce del tema “Una rotonda sul mare - una notte d'estate”. l'istituto vincitore verrà eletto dal sindaco Maurizio Mangialardi la sera di mercoledì 27, riceverà un premio in denaro e la possibilità di sfilare anche nella serata successiva di giovedì 28.

A presentare le due giornate di moda ci sarà Jo Squillo, conduttrice sulle reti Mediaset del seguitissimo programma TV Moda. Tanti, come nella tradizione delle sfilate organizzate da Art&Work, i momenti di spettacolo con bravissimi ballerini e cantanti, tra questi: Marta Porrà e Giosy San Paolo.

Le immagini della sfilata Senigallia Collezioni saranno trasmesse su reti tekevisive nazionali quali Rete 4, La5, TgCom, Sky 180, e Class TV. Un'altra particolare nota d'orgoglio sta nel fatto che tutte queste reti si affideranno al lavoro di cinque operatori video sotto le direzioni di Stefano Santini, regista senigagliese.
 


di Gloria Bassotti
redazione@viveresenigallia.it




Questo è un articolo pubblicato il 23-07-2016 alle 23:59 sul giornale del 25 luglio 2016 - 1970 letture

In questo articolo si parla di moda, senigallia, piazza della libertà, spettacoli, sfilata, rotonda a mare, formazione, Confcommercio Marche, istituti professionali, Ipsia 'Bettino Padovano', articolo, Gloria Bassotti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azrV