Festival internazionale di Teatro Popolare - Bacajà!: successo per l'Antigone

19/07/2016 - Una platea straripante di persone quella che nella serata del Festival Bacajà! del 17 luglio ha assistito allo spettacolo 'Antigone' di I Fiori di Bacco, una giovane compagnia di Roma, che formatasi all' Académie Internationale Des Arts du Spectacle di Versailles, ha messo in scena con grande partecipazione la famosa tragedia di Sofocle.

Lo spettacolo, riscritto in chiave comica e firmato dalla regia di Carlo Boso e Alain Bertrand, è riuscito a spiegare in meno di due ore tutte le vicende del Ciclo Tebano della mitologia Greca, ed è anche la dimostrazione di come i giovani si stiano progressivamente riappropriando del teatro antico e popolare. Ad accogliere lo spettacolo, come ogni anno, i giardini della Scuola Pascoli, diventati ormai la casa del teatro popolare, che il Festival Bacajà! si impegna a trasmettere, ogni anno con maggior successo. «Bacajà è un festival che vuole essere un luogo di incontro umano, trasparente, libero, dove si possa, tramite il teatro, guardarsi in faccia».

Con queste parole David Anzalone, direttore artistico del Festival insieme a Michele Pagliaroni ed Erika Giacalone, ha aperto la serata del 17 luglio, spiegando che Bacajà! è un fiore dell'albero più grande che è il Centro Teatrale Senigalliese, un centro di formazione, produzione, diffusione e ricerca di teatro popolare, quel teatro nato proprio in Italia e che ha conquistato tutto il mondo. In questi momenti storici molto violenti, disumani, in cui fanno da padrone l'ignoranza, la violenza, il razzismo, ancora così difficili da debellare, il Bacajà! esiste anche per questo, per continuare a resistere, per continuare a dirci che siamo umani e che dobbiamo continuare ad esserlo». Bacajà!, che non è solo una rassegna di spettacoli serali di teatro popolare, ma anche formazione, ospita in questi giorni un doppio stage di alta formazione teatrale, diretto dai maestri Elena Serra, erede di Marcel Marceau, e Carlo Boso, direttore dell' Académie Internationale Des Arts du Spectacle di Versaille, entrambi presenti alla serata e salutati dal pubblico di Senigallia con molto calore.

La rassegna di spettacoli serali di Bacajà! continuerà con lo spettacolo 'Romeo e Giulietta - L'amore è saltimbanco' StivalaccioTeatro, eccellente compagnia di teatro popolare, a ricordare i quattrocento anni dalla morte di Shakespeare, uno dei più grandi produttori di teatro popolare al mondo. Lo spettacolo si svolgerà mercoledi 20 luglio alle ore 21.30 presso i giardini della Scuola Pascoli, a Senigallia.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2016 alle 19:43 sul giornale del 20 luglio 2016 - 1160 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azoj